237 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News Dal 22/05 al 28/06 al Memorial do Imigrante l'emigrazione italiana in mostra

Dal 22/05 al 28/06 al Memorial do Imigrante l'emigrazione italiana in mostra PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 13 Maggio 2009 22:18
spaolo2009Il Memorial do Imigrante, istituzione legata al Dipartimento di Stato della Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, dal 22 maggio al 28 giugno,presenta la mostra "Un viaggio di parole: lettere, diari e scritti di immigrati italiani. " L'apertura della mostra coinvolgerà il professore del Dipartimento di Lettere Moderne presso l'Università di São Paulo Federico Croci e la presentazione del libro "All'Ombra di un sogno" sugli immigrati della Regione Marche (Italia), in Brasile, della giornalista Paola Cecchini.
La mostra comprende tematiche pannelli con riproduzioni di lettere, documenti, autografi, foto e diari che gli italiani ha inviato le loro famiglie. I documenti descrivono i sogni, le speranze e le motivazioni che hanno portato milioni di persone ad attraversare l'oceano in cerca di nuove conquiste. Un parere personale di ciascun testimone, la storia di piccoli eventi di ogni giorno e il tono emotivo delle lettere conduce lo spettatore a riconsiderare l'importanza di avere una casa.  La mostra è curata con l'Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), istituito nel 1986 con il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea presso l'Università di Genova. Attualmente il A.L.S.P. conserva un patrimonio di oltre 20 mila documenti, molti dei quali sono riprodotte per via elettronica. Si tratta di decine di diari, memorie, autobiografie, libri e, soprattutto, migliaia di lettere di ripristinare il polso e la destabilizzazione effetti di trasformazione culturale generato con le migrazioni e le guerre. L'evento conterà sulla collaborazione di CISEI - Centro Internazionale di Studi Sull 'Migrazione Italiano di Genova, la lettura / USP - Laboratorio di Studi Ethnicity razzismo e la discriminazione del Dipartimento di Storia / USP, e lo spazio di Lingua e Letteratura italiana Dipartimento di Testi di Modern / USP.
spaolo2009
A proposito di memoria
Il Memoriale di immigrati, membro fondatore della Rete Internazionale delle Migrazioni Musei di UNESCO e l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), è responsabile per la conservazione, lo studio e la diffusione di importanti vicende storiche in materia di immigrazione a São Paulo nel corso degli ultimi 120 anni. Museologico istituzione subordinato alla Segreteria di Cultura del Governo dello Stato di São Paulo, la memoria si trova nel luogo dove la storia ha anche mantenuto vi è stato costruito: l'Ostello di immigrati. Situato tra i quartieri di Brás tradizionali e Mooca, lei ha cominciato ad essere costruito nel 1886. Si tratta di un complesso di edifici che erano destinate ad ospitare i nuovi arrivati da diversi paesi nel loro primo giorno di São Paulo.

Memorial do Imigrante - Rua Visconde de Parnaíba, 1316 (accanto alla stazione della metropolitana Bresser)
Orario: da Martedì a Domenica e festivi dalle 11h alle 18h, 20h, fino alla quinta.
Informazioni : (11) 2692.7804 e 2692.2497
Biglietti: R $ 4,00 (quattro dollari) e il comune di R $ 2,00 (due dollari) per gli studenti provenienti da scuole elementari, medie e superiori
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 7 (sette) anni e adulti oltre i 60 (sessanta) anni.
 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web