90 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News MantuaOpen2009 prima manifestazione di speed cubers nella città di Mantova

MantuaOpen2009 prima manifestazione di speed cubers nella città di Mantova PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 19 Agosto 2009 14:36
MantuaOpen2009 prima manifestazione di speed cubers nella città di Mantova
La competizione si svolgerà il 19-20 settembre 2009 al teatro Ariston a Mantova.
Cina, Perù, Giappone, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Ungheria, Olanda e naturalmente Italia. Saranno queste le nazioni che si giocheranno il MantuaOpen2009 prima manifestazione di speed cubers nella città di Mantova, patrocinata sia dal Comune di Mantova che dalla Provincia di Mantova. Un successo di adesioni sopra ogni aspettativa, iscrizioni chiuse oltre un mese prima la data stabilita e tantissimo interesse da parte di tutti per questo fenomeno che sta crescendo in Italia e nel mondo intero. Saranno una quindicina gli stranieri in rappresentanza di otto nazioni ma tra questi i primi dieci al mondo in almeno un paio di specialità, quindi il livello tecnico sarà garantito nonché qualche nuovo WORLD RECORD, frutto di una politica di relazioni messa a punto da alcuni cubers italiani che stanno partecipando a parecchie gare internazionali in Europa, gli stessi che saranno ai mondiali in ottobre in Germania.

Come effetto di un massiccio numero di adesioni, ben più alto, di moltissime competizioni internazionali recenti, Madrid, Parigi, Mosca, Helsinki non hanno avuto un numero così elevato di cubers e sono comunque nazioni con movimenti di cubers superiori di quattro,cinque volte gli italiani, si è dovuta allungare la manifestazione e portare le finali alla domenica mattina, 20 settembre annoverando da subito Mantova tra le competizioni “di livello” che propongono un programmazione più armonica e meno stressante che la giornata unica di gara. In Italia si è sviluppato un movimento “in rete” forum, blog, siti che giornalmente vengono visitati, commentati ed alimentati da centinaia di ragazzi ed appassionati che vogliono cimentarsi col cubo, senza contare le centinaia di video e performance presenti su You Tube, vero filo conduttore e vetrina di quello che nel mondo del cubo avviene nei cinque continenti, digitando cube e rubik come ricerca si materializzano oltre 50000 video di performance ripresi in ogni angolo terraqueo.

Nessuno lo dice ma tutti ci sperano, una vacanza in premio è assolutamente accattivante e gli stranieri hanno fatto due conti. Il montepremi, che in altri ambiti talvolta è in denaro che non copre nemmeno le spese di trasferta, costituito da una vacanza di una settimana in Italia ha assunto interesse primario per chi queste competizione le partecipa anche con lo scopo di “guadagnarci” qualcosa, per cui oltre all’appeal italiano, con un montepremi simile il cerchio si chiude e la lotta per il primo posto si farà veramente serrata. Una azienda leader nel turismo ha offerto un montepremi di tutto rispetto, a tutti i vincitori sarà consegnata una settimana soggiorno vacanza per due persone in un residence a scelta tra le 57 località gestite dalla società Dualtour di Firenze, inoltre a tutte quelle performance ed eventuali record che scaturiranno il prossimo 19 settembre saranno premiati con altre settimane soggiorno.

Diplomi e medaglie oltre ai consueti gadget finalizzeranno il montepremi. I rumors relativi alla ipotesi di una candidatura di Mantova come sede di EURO2010 potrebbero concretizzarsi proprio in occasione della gara di settembre. Una delegazione della WCA ha già dato disponibilità ad una valutazione dell’evento che, ovviamente avrebbe una caratura completamente diversa con uno sforzo economico ed organizzativo di altissimo livello ed ha inoltre garantito che durante la permanenza a Mantova, nei giorni della gara, avrà possibilità di verificare soprattutto le condizioni logistiche, la ricettività, i collegamenti, specialmente da e per gli aeroporti (già per MantuaOpen2009 gli organizzatori dovranno necessariamente collegare con una navetta privata gli aeroporti di Bergamo e Verona a Nord e Bologna a sud) MANTOVA WEB TV metterà a disposizione la propria tecnologia e trasmetterà in streaming tutto l’evento sul proprio sito.

Certamente gli speed cubers degli altri continenti, Asia e Americhe soprattutto, in vista dei Mondiali da lì a tre settimane potranno seguire in diretta le performance dei “rivali” europei e prepararsi per le grandi sfide di ottobre.
COMITATO ORGANIZZATORE MANTUAOPEN2009
Comitato Organizzatore Mantova Lorenzo Vigali Poli - Filippo Brancaleoni Cell +393288174076 Fax 02700402852
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web