64 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



mantovaninelmondo@gmail.com     

Home News Concorso Video Memorie migranti
Menu Principale
Il libro: Mantovani nel Mondo
Banner
annunci da google
Multimedia
Il sito precedente
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi781
mod_vvisit_counterIeri1280
mod_vvisit_counterQuesta Settimana2061
mod_vvisit_counterSettimana precedente8672
mod_vvisit_counterQuesto mese26918
mod_vvisit_counterMese precedente32973
mod_vvisit_counterdal 15 agosto 20092808322

Concorso Video Memorie migranti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 02 Ottobre 2009 00:00
Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” (http://www.emigrazione.it/), in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero (entro il 27 febbraio 2010). Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature e che abbraccia un periodo di circa cento anni. Il Concorso rappresenta un’occasione per raccogliere le memorie dell’emigrazione attraverso la vita dei protagonisti, un modo creativo per favorire l’incontro ed il confronto tra studenti e docenti, che già sperimentano i linguaggi audiovisivi all’interno dei percorsi didattici ed un incentivo alla pratica degli stessi. Per gli “Andati in onda” e per tutti i professionisti e gli amatori della categoria “Master” il Concorso è, invece, un riconoscimento all’importante lavoro storico di recupero e divulgazione di cui sono stati portavoce. Il Concorso ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di Rai Teche, della Presidenza della Giunta Regionale dell’Umbria e del Consiglio Regionale dell’Emigrazione.
VI Edizione 2009 / 2010 - Testimonial: Piero Angela - Antonio Caprarica - Pasquale Squitieri
Il premio consiste sia nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno della VI edizione del cofanetto DVD “Memorie Migranti”, sia nell’assegnazione di una somma complessiva di 2.000,00 euro. La giuria individuerà il Miglior Video per ogni categoria secondo i seguenti criteri di valutazione: creatività e capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica (immagine, suono e montaggio), narrativa, qualità filmica ed efficacia espressiva. Inoltre, la giuria sceglierà il Vincitore Assoluto del Concorso, a prescindere dalla categoria di appartenenza, escludendo dalla valutazione il lato strettamente tecnico o estetico, ma valorizzando la forma di comunicazione, la capacità di trasmettere emozioni, l'idea e l'originalità della ricerca. I video, pertanto, saranno così premiati:

Miglior Video categoria "Scuole" 500,00euro
Miglior Video categoria "Master" 500,00euro
Miglior Video categoria "Andati in Onda" 500,00euro
Vincitore Assoluto del Concorso 500,00euro

Il bando : http://www.emigrazione.it/Italiano/Concorsovideo/Bando.pdf

scheda   http://www.emigrazione.it/Italiano/Concorsovideo/Scheda.pdf

 

 

I nostri banner
Archivio notizie
Link utili
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web