95 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



mantovaninelmondo@gmail.com     

Home News LA MOSTRA “ TI RICORDI? LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ITALIANI” È ARRIVATA A TACUAREMBÒ.
Menu Principale
Il libro: Mantovani nel Mondo
Banner
annunci da google
Multimedia
Il sito precedente
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi822
mod_vvisit_counterIeri1234
mod_vvisit_counterQuesta Settimana3362
mod_vvisit_counterSettimana precedente7783
mod_vvisit_counterQuesto mese27704
mod_vvisit_counterMese precedente42271
mod_vvisit_counterdal 15 agosto 20092776135

LA MOSTRA “ TI RICORDI? LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ITALIANI” È ARRIVATA A TACUAREMBÒ. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 26 Novembre 2010 21:34
MOSTRA-1“Vivere la propria identità e integrarsi nella società che li ha accolti è stata la sfida degli immigranti italiani arrivati in ogni angolo dell’ Uruguay”  e così lo testimoniano le fotografie che compongono la Mostra “ Ti ricordi? La vita quotidiana degli italiani.

Grazie agli auspici del Consolato d’ Italia  di Montevideo nella persona della Console Gaia Lucilla Danese, della Casa della Cultura del Municipio di Tacuarembò nella persona del Direttore Carlos  Arezo e della Direttrice Patricia Mullins – il  Circolo italiano di Tacuarembò ha inaugurato martedì 23 Novembre presso i Saloni di Club Tacuarembò  la Mostra Ti ricordi? considerata di grande interesse culturale e valore storico. Il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare le foto – ricordo, testimonianze di un passato che non dobbiamo e non desideriamo dimenticare.

MOSTRA-4Anche qui gli immigranti italiani sono arrivati numerosi  e molto hanno contribuito con il loro  lavoro e sacrificio al progresso di queste zone lontane. Per questo motivo  - come ricordo -  è stato  allestito  in occasione della Mostra, ” l’ angolo di Tacuarembò”  dove vengono esposti oggetti  autentici (caffettiera italiana, una riproduzione di una gondola veneziana, un piccolo vaso contenente “ terra Mantovana” una valigia di cartone), e antiche fotografie appartenenti alle numerose famiglie italiane arrivate da queste parti. Affinchè nessuno dimentichi – un passato che è ancora vivo e che rimarrà per sempre nella memoria  anche di  quelli che verranno.

Complimenti al Consolato d’ Italia! Complimenti a tutti quelli che hanno fatto possibile l’ idea!   E un grazie enorme per averci dato l’ opportunità di poter esporre a Tacuarembò un materiale storico - culturale  indimenticabile!.

 MARTA R. MARTINEZ AMBROSINI –CIRCOLO ITALIANO di TACUAREMBO’

 

 

I nostri banner
Archivio notizie
Link utili
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web