173 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News Marconcini nominato Governatore di Filitalia International
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Marconcini nominato Governatore di Filitalia International PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Martedì 06 Settembre 2011 13:01
FilitaliaMolise2011A Vileno di Campomarino lido (CB) si è tenuta la 1a  riunione in Italia di  Filitalia International (organizzazione non-profit fondata nel 1987 a Philadelphia per consolidare ed espandere la cultura italiana, la sua tradizione e il suo patrimonio culturale attraverso eventi sociali e umanitari)  avente come tema la fuga dei cervelli dall’Italia. Era presente il Gotha della politica regionale, primo fra tutti il Presidente della Regione Molise sen. Angelo Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Campobasso dr. Rosario de Matteis, il Presidente della Commissione affari comunitari on. Antonio Chieffo, consiglieri regionali, assessori provinciali, vari sindaci del comprensorio oltre a tante altre personalità impegnate in vari campi.
I lavori sono stati moderati dalla prof. Fernanda Pugliese e si sono aperti con i rispettivi inni nazionali, italiano e degli Stati Uniti d’America. L'intervento del Presidente Pasquale Nestico, che ha saputo scaldare i cuori dei presenti ricordando le finalità dell’associazione - i grandi valori dell’italianità con lingua, cultura, sociale che si muove all’ interno della cornice dei valori Filitalia: giustizia, umiltà, onestà - è risultato particolarmente qualificato ed apprezzato dal pubblico presente in sala, Filitalia, ha spiegato, significa amore per l’Italia.

Molti gli interventi che si sono susseguiti, tra cui quello di Michele Gianpaolo Past President Filitalia International,  e quello di Mina Capussi, direttore del giornale "Un Mondo d'Italiani", che è intervenuta sul tema della fuga dei cervelli dall’Italia e ha analizzato e quantificato il numero dei brevetti registrati all’estero da italiani, con conseguente impoverimento della ricerca in Italia.  Rilevante è stato poi l’intervento del Presidente Iorio che ha ribadito di aver espressamente voluto mantenere nelle proprie mani la delega ai "Molisani nel Mondo"; il suo discorso ha riguardato particolarmente i giovani e la necessità di sostenere la ricerca e l università.

La testimonianza delle borsiste del chapter di Campobasso sulla fuga dei cervelli dall’ Italia, è stata ripresa in maniera realistica ed interessante dalla dott.ssa Maria Cristina Sciannambolo e dall’ avv. Maria Rosaria D'Angelo, che nel mese di aprile sono state presenti alla convention di Atlantic City (Usa). Il direttivo riunito subito dopo la cerimonia sotto la Presidenza di Pasquale Nestico, tra l’altro ha nominato Daniele Marconcini di Mantova quale Governatore del distretto Italia, che si compone inoltre dal segretario Pino Parise e dal Tesoriere Ernesto Milani, oltre che da Liliana Corfiati e Checco Mirarchi.  Si è deliberato per il 2013 di fare il 2° Incontro Nazionale in Calabria a Tropea, mentre per il 2015 la località sarà in Lombardia in coincidenza con l’ EXPO. Subito dopo tutti gli eletti in modo corale hanno giurato sui valori di Filitalia: giustizia, onestà, umiltà, impegnandosi con orgoglio e tenacia a portarli avanti. Tanta la voglia di operare bene con il chiaro intento, come ama dire il Presidente Nestico "di fare storia". Tanti auguri a tutti gli eletti

Pino Parise

filitalia11

Filitalia e’ stata fondata a Philadelphia, PA nel 1987 dal Dott. Prof. Pasquale F. Nestico, ed un gruppo di Italo-Americani. Nel 1991 Filitalia ha assunto scopi nazionali con la formazione di capitoli in Pennsylvania, New Jersey, New York e Massachusettes, U.S.A.  Il 15 Aprile, 2007 e` divenuta International con la formazione di capitoli in Canada` ed Europa. La missione della Filitalia e’ di preservare l’eredita’ Culturale Italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana.

Tramite  programmi la Filitalia:
▪ Aiuta  i  giovani italo-americani per mezzo delle borse di studio e programmi di supervisione.
▪ Incoraggia  l’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Promuove eventi, incontri, conferenze per giovani professionisti.
La parola “Filitalia” significa amore per l’Italia. Gli obiettivi della Filitalia sono quelli di preservare l’eredita’ italiana, la tradizione e la cultura sia attraverso eventi sociali, culturali che sportivi e programmi umanitari.
ATTIVITA’
Lingua e Tradizione
Nel nostro centro culturale , il “M. Fabrizio & P. Nestico Centro di Lingua e Cultura” offriamo:
-Corsi della lingua e cultura italiana per bambini e adulti da insegnanti disponibili giorno e sera – lezioni private. Mostre di artisti italo-americani
ed altri eventi culturali
 -Concorso del vino e della soppressata ed altri eventi culinari.
-Eventi musicali con il nostro coro.
-Borse di studio accademiche della I classe
Elementare fino all’Universita’.
-Partecipazione alla parata del “Columbus Day” (la giornata di Colombo) e il Ferragosto.
 Carita’ e Comunita’
-Sostegno alle famiglie in bisogno durante le feste Natalizie ed altri eventi caritatevoli.
-Maratona per sostenere “American Heart Association”, “Juvenile Diabetes” e la “Leukemia Association”.
 Incontri, Discussioni, Dibattiti e Motivazione
-Incontri onde creare rapporti con professionisti italo-americani di successo.
-Scambio di studenti da tutte le parti del mondo.
-Campeggio estivo per bambini.
 Sport
-Eventi Annuali:
▪ Torneo di bocce – “Giovanni Monterosso”
▪ Torneo calcetto – “Frank Ceraso”
▪ Calcio per bambini.
 Riconoscimenti
-Banchetto Annuale di Premi:
▪ “Citizenship”
▪ “Leadership & Educazione”
▪ “Humanitarian”


 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web