650 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News Creativi delle Pianure" - sabato 4 febbraio Max Collini e Jukka Reverberi all'Arci Tom di Mantova

Creativi delle Pianure" - sabato 4 febbraio Max Collini e Jukka Reverberi all'Arci Tom di Mantova PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Lunedì 30 Gennaio 2012 15:04
Quattro incontri, da febbraio a maggio 2012, un incontro al mese.  Sede: Arci Tom Mantova, www.arcitom.it  Presenta le serate: Fabio Veneri, giornalista e scrittore.  “Creativi delle pianure” è una rassegna legata ai temi del fermento creativo e del radicamento territoriale organizzata dal Circolo Arci Tom di Mantova.
Si comincia con le "Letture Emiliane" del duo Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò – Crimea X). Gli eventi in programma vogliono raccontare un territorio, la Pianura Padana, intriso di storia e di storie e da sempre assetato di socialità e rappresentazioni. Musica, letturatura, cinema: le varie forme artistiche si mescoleranno durante la rassegna per dare vita ad un percorso che riflette luoghi densi di cultura, atmosfere giovanili e tensioni di evoluzione e rinnovamento.
I quattro incontri
  • 1) Letture emiliane con Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) (sabato 4 febbraio 2012, ore 21.00)
  • 2) Ricordando Pier Vittorio Tondelli: proiezione di “Lo chiamavamo Vicky” documentario dedicato alla vita dello scrittore di Correggio. Interverranno Enza Negroni e Viller Masoni. (sabato 10 marzo 2012, ore 21.00)
  • 3) Casbah, 30 anni di luce e musica: storia scintillante di un circolo Arci cresciuto nella fabbrica della nebbia. Il Tom festeggia la Casbah: notte di sorprese, testimonianze, immagini, musica. (sabato 14 aprile 2012, ore 21.00)
  • 4) Memoria dell’acqua: storie e immaginari per le anime in piena della Pianura del Po (Rayuela Edizioni). La Cooperativa “Il Giardino dei Viandanti” racconta e legge il nuovo libro di Fabio Veneri (mercoledì 23 maggio 2012, ore 21.00)

I quattro incontri

1) Letture emiliane con Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò – Crimea X) (sabato 4 febbraio 2012, ore 21.00). Ingresso: 3 euro con tessera ARCI
“Droni e Letture (quasi tutte) Emiliane" è uno spettacolo di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò – Crimea X). Jukka Reverberi sonorizzerà a base di droni gentili ed effetti speciali i racconti e i brani letterari scelti e declamati di volta in volta da Max Collini di autori tra i quali Giuseppe Caliceti, Paolo Nori, Pier Vittorio Tondelli, Gianluca Morozzi, Simona Vinci, Matteo B. Bianchi oltre ad un paio di racconti inediti di Max stesso. Uno spettacolo portato in giro in tutta Italia e inedito a Mantova. In mille altre faccende affaccendati, tra cui la realizzazione dei nuovi album dei loro rispettivi gruppi in uscita nei prossimi mesi, Collini e Reverberi si danno appuntamento assai di rado sullo stesso palco, ragione in più per non perdere l'occasion e.

2) Ricordando Pier Vittorio Tondelli: proiezione di “Lo chiamavamo Vicky” documentario dedicato alla vita dello scrittore di Correggio. Interverrà la regista Enza Negroni e Viller Masoni del Centro di documentazione Tondelli di Correggio. (sabato 10 marzo 2012, ore 21.00). Ingresso: libero con tessera ARCI
Pier Vittorio Tondelli è stato lo scrittore che ha saputo raccontare gli anni Ottanta come nessun altro in Italia. “Lo chiamavamo Vicky” (produzione Pulsemedia, anno 2011) è il documentario dedicato agli anni giovanili dell’autore di Correggio. L’opera, una esplorazione geografica e spaziale dei luoghi in cui Tondelli è vissuto, alterna paesaggi urbani alla campagna e scenari intimi alle osterie. Parteciperanno alla serata la regista bolognese Enza Negroni e il direttore del Centro di documentazione “Tondelli” di Correggio Viller Masoni.

3) Casbah, 30 anni di luce e musica: storia scintillante di un c ircolo Arci cresciuto nella fabbrica della ! nebbia. Il Tom festeggia la Casbah: notte di sorprese, testimonianze, immagini, musica. (sabato 14 aprile 2012, ore 21.00). Ingresso: libero con tessera ARCI
C’è un luogo, proprio al centro della Pianura Padana, che da 30 anni raccoglie persone che si riuniscono per creare ed esprimere, per organizzare il proprio modo di divertirsi, per fare arte e solidarietà. Dalla dimensione underground della prima sede anni ottanta alle colorazioni nuove e multiculturali di oggi, la Casbah continua a rappresentare un punto di riferimento per le culture giovanili nascoste nella valle della nebbia. La serata nasce per raccontare questa storia in una forma originale e sorprendente, attraverso testimonianze, immagini e musica.

4) Memoria dell’acqua: storie e immaginari per le anime in piena della Pianura del Po. (Rayuela Edizioni). La Cooperativa “Il Giardino dei Viandanti” racconta e legge il nuovo libro di Fabio Veneri. (mercoledì 23 maggio 2012, ore 21.00). Ingr esso: libero con tessera ARCI
Memoria dell’acqua, l’ultimo libro di Fabio Veneri, è un’opera a scenari che si snoda tra Mantova, Bologna e tutta la Valle del Po. E’ come un aratro che quando conclude il suo percorso lascia scoperchiate parti delle radici di queste terre: Pier Vittorio Tondelli e Camillo Prampolini, Francesco Guccini e il lato emiliano di Vinicio Capossela, la Lega di Cultura di Piadena e gli Offlaga Disco Pax. Alessia Colognesi ed Anna Volpi della Cooperativa “Il Giardino dei Viandanti” presenteranno la serata, alternando l’incontro con l’autore alla lettura di stralci del libro pubblicato da Rayuela Edizioni.
www.rayuelaedizioni.com www.ilgiardinodeiviandanti.com
Arci Tom  Piazza Tom Benetollo 1 Quartiere Borgochiesanuova (sopra supermercato FAMILA)
46100 Mantova  Tel +39 0376 1850582 - Cell 346 4300971 Fax +39 0376 1855496
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Web: www.arcitom.it

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web