121 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News CONCORSO LETTERARIO IN LIMERICK IV Edizione

CONCORSO LETTERARIO IN LIMERICK IV Edizione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 29 Giugno 2012 20:05

SCADENZA SABATO 15 SETTEMBRE 2012  Il Gruppo di lavoro Fantariciclando, in collaborazione con la cooperativa sociale Gulliver, il patrocinio del Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura, Politiche Europee e Rapporti Internazionali e del Comune di San Mauro Pascoli, propone il concorso letterario Lima la rima! - IV Edizione. In una rima troviamo umili capolavori che mettono in moto circoli virtuosi e leggono in controluce i movimenti inconsci dell'esperienza umana e i grandi cambiamenti sociali.

Nei limerick, nei fumetti, come nei processi partecipativi, si deve lasciar emergere la cacofonia, la pluralità delle voci e saper cogliere l'opportunità di trasformarla in polifonia...  Limerick seducenti, conviviali, titanici, tragici, felici, politici, sociali, litigiosi, gastronomici, pirotecnici, liquidi, spigolosi. Nel centenario della scomparsa un omaggio al poeta delle piccole cose lo scrittore Giovanni Pascoli. La poesia contribuisce ad abolire l'odio e sentirsi tutti fratelli come capita ai bambini. Il poeta è il fanciullino che è dentro di noi, che ... ha paura del buio perché al buio vede o crede di vedere quello che alla luce sogna | o sembra di sognare, ricordando cose non vedute mai; parla alle bestie o agli alberi, ai sassi, alle nuvole, alle stelle, che popolano \ di fantasmi e Lima la rima

 

CONCORSO LETTERARIO IN LIMERICK  IV EDIZIONE

II limerick è un epigramma satirico, nato nella notte dei tempi, nella omonima città irlandese, che deve avere rigide regole di metrica (nonostante le ormai numerose eccezioni) ed un contenuto farsesco e surreale che dovrebbe sempre fare ridere o, quantomeno, sorridere. Deve essere sempre composto da cinque versi con struttura di rima AA-BB-A. Il primo verso, in genere, dovrebbe indicare il protagonista del limerick con un aggettivo che lo qualifica ed il luogo ove si svolge la storia; negli altri tre versi si narra l'avvenimento buffo e l'ultimo, d'abitudine, richiama il primo.

Regolamento:
1. Il concorso è aperto a tutti: bambini, adulti, nonni. Il limerick negli anni si è evoluto o per meglio dire è cambiato uscendo dal mero non-sense per diventare una satira di costume, una critica politica, sociale, quotidiana, una narrazione lampo di una emozione,... .11 tema è libero.

2. Le opere in formato elettronico (file con estensione doc o rtf), devono essere inviate via e-mail esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . come file allegato con uno o più limerick riconoscibili da un titolo. Nel corpo della e-mail devono essere chiari nome, cognome e città dell'autore, un recapito telefonico e il titolo dell'opera (o delle opere).

3. I limerick, le limeriche o limericchi devono essere in lingua italiana.

4. La partecipazione al concorso è gratuita.

5. Gli elaborati dovranno essere inviati a Fantariciclando (Forlì-Cesena) esclusivamente all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . indicando in oggetto "Concorso Lima la Rima! - IV Edizione", entro e non oltre il 15 settembre 2012. Per eventuali informazioni si potrà fare riferimento al blog www.fantariciclando.it.

6. Un'apposita giuria assegnerà premi in libri ai primi classificati. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

7. Tutte le opere presentate non verranno restituite.

8. I partecipanti cedono agli organizzatori il diritto di pubblicare i loro elaborati in eventuali raccolte, e-book, quaderni o mostre.

9. La partecipazione al concorso implica la piena conoscenza e Faccettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

10. Le opere presentate in una prima selezione saranno pubblicate ogni settimana (dal 20 giugno al 15 settembre) sul blog www.fantariciclando.it indicando, oltre al titolo, il nome (di battesimo o pseudonimo se indicato) dell'autore e la città. La premiazione si svolgerà online entro il mese di ottobre 2012 o con altre modalità comunicate tempestivamente doli 'organizzazione. SIP. flaviomilandrì. viadelcavonesetteforlì. giugnoduemiladodici.

 


 

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web