141 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home News Premio Anna Kuliscioff, per poesia singola- Scade il 27 giugno 2013.

Premio Anna Kuliscioff, per poesia singola- Scade il 27 giugno 2013. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 10 Giugno 2013 20:09

CeSpremio2013Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XIXI edizione del concorso letterario nazionale Premio Anna Kuliscioff, per poesia singola, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 27 giugno 2013. Il premio si caratterizza per la specificità di coinvolgere direttamente gli Autori nella valutazione delle poesie, Non è infatti prevista Giuria, ma sono gli stessi Concorrenti a valutare  le poesie, secondo criteri appositamente definiti

Di seguito il Regolamento completo, anche scaricabile in formato pdf anche dal sitodell’associazione http://culturaesocieta.gsvision.it/ e da Facebook https://www.facebook.com/groups/111996522164334/576007175763264/ (nel nostro Gruppo Cultura e Società)

ARTICOLO 1 – FINALITA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XIX edizione del Premio Anna Kuliscioff, concorso nazionale per poesia singola a tema libero. Il Premio si propone di ricordare la figura di Anna Kuliscioff, una vita dedicata all’impegno civile per l’emancipazione femminile e la giustizia sociale, all’insegna della solidarietà e dell’affermazione dei diritti

ARTICOLO 2 – SPECIFICITA’ E SCADENZA. Le poesie vanno inviate entro il 27 giugno 2013, al Centro Studi Cultura e Società, esclusivamente con posta elettronica, attenendosi alle modalità definite nel successivo articolo 4. In ogni caso fa fede la data della mail. Il premio si caratterizza per la specificità di coinvolgere direttamente gli Autori nella valutazione delle poesie, Non è prevista Giuria, poiché sono gli stessi Concorrenti a valutare  le poesie, secondo le modalità definite nel successivo articolo 5

ARTICOLO 3 – CARATTERISTICHE DELLA POESIA. Tema libero. Massimo 50 versi. Testo in lingua italiana. Libertà di stile e di metrica. Ogni concorrente è responsabile dei contenuti della poesia. In ogni caso, poiché le poesie devono essere riprodotte ed inviate per la valutazione a tutti i partecipanti, il Centro Studi Cultura e Società si riserva di ammettere opere ritenute volgari oppure offensive di persone, istituzioni o religioni.

ARTICOLO 4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Si può partecipare con una sola poesia, sia edita che inedita. La quota di partecipazione è di 10 euro.

La partecipazione è riservata a concorrenti maggiorenni. Poiché la valutazione delle poesie viene effettuata dagli stessi concorrenti, considerando che il contenuto di alcune opere potrebbe essere inadatto per lettori non adulti, non è consentita la partecipazione ad Autori minori di 18 anni. Non sono ammesse poesie premiate (e pertanto identificabili) in precedenti iniziative e concorsi del Centro Cultura e Società.

L’invio della poesia deve essere effettuato esclusivamente con spedizione elettronica, con e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , a cui va allegato un file esclusivamente in formato word contenente la poesia ed i dati dell’Autore.

Il versamento della quota di partecipazione va effettuato su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società o con bonifico bancario (Codice IBAN IT21P0760101000001009353721), precisando la causale del versamento ed il proprio nominativo.

I concorrenti, nel trasmettere la poesia, devono allegare copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico inviando la scansione della medesima via e-mail:

ARTICOLO 5 – VALUTAZIONE. Le poesie saranno valutate dagli stessi Concorrenti La segreteria del Centro Studi Cultura e Società, dopo averle rese anonime, attribuisce ad ognuna di essa un numero di protocollo e provvede a trasmetterle, in unico file pdf a tutti i concorrenti, con posta elettronica, unitamente alla Scheda di Valutazione (file excel) ed ai Criteri per la Valutazione.

Tali criteri si caratterizzano per:

  • la semplicità (voto da 1 a 10 per ogni poesia)
  • l’equità (ognuno attribuisce voto 10 alla propria poesia)
  • l’incoraggiamento ad affrontare l’esperienza della valutazione (con un bonus di 10 punti ad ogni concorrente che restituisce la Scheda correttamente votata)
  • la trasparenza (un file excel, con il voto di dettaglio, verrà inviato a tutti i concorrenti). Saranno resi noti i nominativi dei soli concorrenti premiati. Il voto espresso dagli altri resterà associato al solo numero di protocollo.

ARTICOLO 6 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati sono i seguenti:

  • Primo premio: 200,00 euro; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; ammissione alla successiva stagione culturale (Martedì d’Autore); Vetrinetta Poetica. In caso di ex-aequo, il vincitore viene scelto con una votazione supplementare di spareggio tra i concorrenti, fatta eccezione per i diretti interessati.
  • Secondo e terzo premio: targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; Vetrinetta Poetica
  • Segnalazioni di Merito: Vetrinetta Poetica. Viene attribuita Segnalazione di Merito alle poesie classificate dal quarto al decimo posto. Il loro numero può variare, sia per difetto che in 3ccesso, in caso di ex-aequo in corrispondenza della decima posizione, tenendo conto del numero di poesie partecipanti.

I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione, dall’Autore stesso o da un suo delegato. Il Centro Studi Cultura e Società non effettua la spedizione dei premi, fatta eccezione per i casi di Autori che risiedono in località che comportano troppo elevate spese di trasferta e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

 ARTICOLO 7 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino nella seconda metà di settembre 2013. Sede e data saranno resi noti a luglio. Tutti i concorrenti saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, contestualmente alla comunicazione dei risultati.

ARTICOLO 8 – VALORIZZAZIONE OPERE ED AUTORI PREMIATI. Sono previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro autori:

  • Pubblicazione delle opere premiate su e-book e sul sito di Cultura e Società
  • Ammissione di diritto del vincitore ai Martedì d’Autore, con riserva di partecipazione da parte dell’autore stesso
  • Opportunità di partecipazione, per gli Autori premiati, ad eventi di valorizzazione, nel corso della prossima stagione culturale del Centro Studi Cultura e Società
  • Iscrizione gratuita per un anno al Centro Studi Cultura e Società, per i primi tre classificati
  • Segnalazione ad emittenti radiotelevisive e riviste letterarie delle opere e degli Autori premiati

Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli Autori. Sono invece a carico degli Autori gli eventuali oneri di trasferta. Il Centro Cultura e Società si riserva di utilizzare le opere partecipanti, nell’ambito delle proprie attività culturali, senza finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso. Proprietà artistica e letteraria resteranno comunque dell'Autore.

ARTICOLO 9 – INCOMPATIBILITA’. La partecipazione al Premio Kuliscioff non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore; Direttivo e Garante dei Soci).

ARTICOLO 10 – PRIVACY . La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.

  

Centro Studi Cultura e SocietàTel: 011 4333348 – 347 8105522

Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)


 

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web