88 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.



Andreas Hofer fucilato a Mantova il 20 Febbraio 1810
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Martedì 03 Gennaio 2017 00:00
Andreas Hofer Andreas Hofer nacque il  22 Novembre 1767 a San Leonardo in Passiria morì per mano delle truppe napoleoniche  il 20 Febbraio 1810 a Cittadella di Porto (oggi solo Cittadella) frazione del Comune di Mantova. Oste e commerciante di cavalli divenne patriota tirolese contro la dominazione francese. Nel corso della guerra di liberazione del 1809, Andreas Hofer condusse i tirolesi alla vittoria per ben tre volte contro le truppe francesi al comando di Napoleone Bonaparte. Il Tirolo, in segui…
 
Lunario contadino mantovano di Franco Turrina
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Martedì 03 Gennaio 2017 00:00
lunario2014La testimonianze di un'epoca, nemmeno troppo lontana,  segnata dai ritmi delle stagioni, accompagnata dal lavoro e da esperienze secolari. Umili azioni degli uomini, figli della millenaria cultura contadina nella pianura mantovana ricordata da Franco Turrina . Gennaio Gli animali riposano tranquilli, disturbati dal vociare di tanti bambini che, assieme alle mamme e ai nonni trovano riparo dal freddo nel tepore delle stalle. Le donne si portano da casa gomitoli e ferri per lavorare a maglia,…
 
Sant'Antoni Chisolèr
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Venerdì 17 Gennaio 2014 10:59
Ogni 17 gennaio, ricorrenza di Sant'Antonio,  ripubblichiamo (tratto dal sito www.a-mantova.com) uno dei più famosi  sonetti in uso tra i mantovani delle generazioni precedenti e dedicato a Sant'Antonio. Questo l'originale, tratto da "La Musa Paisana con li fransi"  II° edizione datata 1937 in cui sono raccolti numerosi scritti del sacerdote Don Doride Bertoldi al secolo Anfibio Rana. Questa poesia entrata nella tradizione popolare ha subito, a seconda della zona o del singolo pae…
 
Trasferiti nella Biblioteca Comunale Baratta di Mantova i volumi sull'emigrazione lombarda
Valutazione attuale: / 31
ScarsoOttimo 
Venerdì 11 Giugno 2010 13:05
logosbn3Il Centro di ricerca sull’emigrazione lombarda, collocato in precedenza nella sede dell’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus (A.M.M. Onlus), in via Mazzini 22 a Mantova, è stato depositato in comodato, nella Biblioteca Comunale Baratta di Mantova. A breve sarà consultabile ed a disposizione del pubblico. Nato allo scopo di dare un servizio alle comunità lombarde all’estero ed a tutti coloro che siano interessati alla tematica dell’emigrazione italiana e lombarda. Il Centro di ricerca sull’emig…
 
I Pompieri Italiani fucilati a Chorrillos (Perù) durante la guerra del Pacifico
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Domenica 03 Gennaio 2010 00:00
  Il 13 gennaio 2017 ricorre il 136° anniversario della fucilazione di tredici Pompieri Italiani durante la guerra del Pacifico combattuta tra Perù e Cile. Un episodio questo, noto in Perù ma quasi completamente ignorato in Italia. Il testo è liberamente tratto dalla commemorazione tenutasi nel 56° anniversario dell'evento.
 
Cittadinanza: occorre una nuova legge
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Daniele MarconciniDichiarazione del presidente dell'Associazione Daniele Marconcini"Da mesi stiamo cercando di sensibilizzare in Italia e all'estero gli Enti preposti, tra cui il Ministero degli Interni, sul problema della ricerca della cittadinanza da parte di molti brasiliani di origine italiana.Fenomeno che trova il suo epicentro in molte città del Nord come Mantova e che spinge moltissimi oriundi ad affidarsi a faccendieri o a ricercare direttamente le proprie origini venendo in Italia, alimentendo così un fe…
 
La scomparsa di Enea Nizzola
Mercoledì 18 Febbraio 2009 00:00
Enea NizzolaConoscevo Enea da poco tempo, solo qualche anno, l'ho incontrato la prima volta nella sede dell'Associazione e subito ci siamo capiti, d'altronte il suo sorriso la disponibilità e i modi gentili avrebbero conquistato chiunque. Nelle occasioni in cui ci trovavamo a parlare voleva conoscere sempre maggiori particolari del mio lavoro nell'associazione, dalle ricerche a internet. Aveva preso un  computer e ricorderò sempre quando raggiante più del solito mi diceva che aveva ricevuto delle e-mail dal…
 
I cavaler- i bachi da seta
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Sabato 27 Dicembre 2008 01:00

Cari mantovani, sempre con l'intento e lo spirito di conservare memorie di  una cultura contadina. Memorie e cultura  che, tra un po' verranno sepolte dalla plastica e dimenticate, per la naturale estinzione della generazione che ha vissuto quelle esperienze. Vi mando una paginetta di ricordi relativi alla bachicultura, che si praticava anche nella nostra provincia, nella speranza possa suscitare interesse da parte di qualche lettore.

 
1874-2014, RICORRONO I 140 ANNI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA NELLO STATO DI SPIRITO SANTO
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 17 Gennaio 2014 11:21
espirito-santo2014Nello stato dello SPIRITO SANTO abitavano due fratelli Tabacchi ; uno di essi fu incaricato dal governo Brasiliano di andare in Europa in cerca di gente disposta a venire a lavorare e popolare le nostre terre incolte .  In uno di questi viaggi, nel 1873, percorse l'intera alta Italia, di cui era originario, e da quelle contrade portò in Brasile una grande moltidudine di emigranti, tra questi il Reverendo padre Domenico Martinelli.  Sbarcarono nel porto di Santa Cruz a nord dello stato,…
 
L'8 settembre inaugurazione del Museo dell'Emigrazione di Magnacavallo (Contribuisci e Partecipa alla creazione del Museo multimediale )
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 23 Agosto 2013 19:47
Magnacavallo-8-2013L'apertura del Museo è stata resa possibile da un finanziamento della Regione Lombardia, che ha consentito la ristrutturazione dei locali adibiti a museo, e dall'apporto del Comune di Magnacavallo che ha messo a disposizione una somma per l'allestimento iniziale del museo. Molto resta ancora da fare. Oggi un gruppo di appassionati e di volontari sta affiancando la Direzione del Museo per raccogliere sempre più materiale e rendere il museo testimone della storia e della tradizione locale. Non dob…
 
L'Associazione piange la scomparsa di Bruno Ravagnani. "Un Australiano con Mantova nel cuore"
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Lunedì 12 Aprile 2010 10:40
Il nostro amico Sergio Scaglietti ci ha informato che il viaggio terreno di Bruno Ravagnani si è concluso il 9 aprile scorso. Ci uniamo al dolore della famiglia per la perdita del caro congiunto. Ho conosciuto Bruno Ravagnani durante una sua visita a Mantova una decina di anni fa, in quella occasione mi diede un piccolo racconto ciclostilato con le foto che pubblichiamo sotto, il racconto pubblicato nel sito dell'Associazione, parla di un italiano che aveva esplorato parte dell'Australia in anni…
 
ITALIA E BRASILE DEVONO AFFRONTARE INSIEME IL PROBLEMA DELL'IMMIGRAZIONE IRREGOLARE
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Venerdì 06 Marzo 2009 00:00
Editoriale di Daniele Marconcini presidente dell'Associazione

Mantova 06 marzo 2009. - Nella giornata di ieri sul volo della Tam  Milano a Sao Paulo - Aeroporto Internacional de Guarulhos, sono stati imbarcati i 75 cittadini brasiliani colpiti dal provvedimento di espulsione con accompagnamento obbligatorio alla frontiera a seguito dell'indagine di polizia, scattata nel mantovano con la scoperta di un giro di passaporti e patenti portoghesi e spagnoli falsi.
 
Commemorato Andreas Hofer
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Sabato 21 Febbraio 2009 00:00
monumento a HoferLa cerimonia in onore di Hofer è iniziata con il raduno degli oltre 600 Schützen in  piazza Giulia a Cittadella di Mantova, radunati in compagnie, con  il gonfalone della valle a cui appartengono sono stati passati in rassegna dal comandante, maggiore Helmut Gaidaldi. In seguito hanno sfilato all'interno del parco intitolato nel 1984 all’eroe tirolese,  per posizionarsi intorno al al monumento ai lui dedicato.
 
La 'noche triste' degli italiani ad Asunción
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 02 Gennaio 2009 00:00
"Viva l´Italia!" o muerte!
Gli italiani hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo del Paraguay. Ai tempi della guerra condotta circa 130 anni fa dalla Triplice Alleanza formata da Argentina, Brasile e Uruguay contro il Paraguay, molti nostri connazionali si arruolarono volontari nelle file del maresciallo Francisco Solano Lopez, allora presidente del Paese sudamericano.
 
El porsel (il maiale)
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Venerdì 26 Dicembre 2008 01:00

....Per Santa Caterina, o neve o brina....sentenziavano i nostri vecchi e, dietro questo ed altri detti popolari, si svolgevano i ritmi lenti della nostra esistenza.

 


Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web