170 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli La scomparsa del Prof. Dr. Aristodemo Pinotti di Elio Benatti

La scomparsa del Prof. Dr. Aristodemo Pinotti di Elio Benatti
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giovedì 02 Luglio 2009 11:40
Prof. Dr. Aristodemo PinottiLa notizia della scomparsa terrena del Prof. Dr. Aristodemo Pinotti ci ha sinceramente rattristati. Egli era un 'ambasciatore' di mantovanità e, in particolare, di Magnacavallo, terra natale dei suoi Avi. Il prof. Pinotti era Deputato federale della Repubblica Federativa del Brasile da tre legislature, ginecologo  e chirurgo di fama mondiale, cattedratico con centinaia di pubblicazioni scientifiche. Egli non mancava mai agli incontri delle due componenti della comunità di Magnacavallo, i Residenti da una parte e gli Emigrati e loro Discendenti dall'altra. Negli anni '90 del secolo scorso il non dimenticato Sindaco Dante Pinotti gli aveva ufficialmente consegnato "le chiavi" del nostro piccolo paese divenuto epicentro di un movimento culturale ed affettivo. Grazie anche ad Aristodemo. Gli incontri, tutti memorabili, cominciati a Quattro Case un freddo pomeriggio del novembre 1989, sono proseguiti negli anni ad Aguas, Matão, San Paolo (2005) e Magnacavallo. La Sua scomparsa terrena, che segue quella altrettanto grave di Wally, sia sprone per tutti noi a conservarne la memoria ed a tramandare il ricordo delle comuni radici. Giancarla ed io, con i figli, partecipiamo commossi al dolore della moglie e dei due figli, ed a quanti lo hanno conosciuto e stimato, ai quali, se possibile, vorrete portare le nostre condoglianze.
Elio Benatti Magnacavallo


José Aristodemo Pinotti (São Paulo City, 20 dicembre 1934 - 1 ° luglio 2009)
Medico chirurgo ginecologico, professore universitario e  leader politico.

Al momento della sua morte era stato eletto Deputato dello Stato di São Paulo nel Congresso Federale Brasiliano. Aveva Prof. Dr. Aristodemo Pinottilasciato la sua cattedra presso l'Università Statale di Campinas e in qualità di presidente del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia del Medical School presso l'Università di São Paulo. Aveva una clinica privata a São Paulo, CLAP, così come un istituto di ricerca e di istruzione. Il Dr. Pinotti aveva studiato medicina presso la Facoltà di Medicina presso l'Università di São Paulo, dove ha anche ottenuto il suo dottorato. Oltre alle cariche citate, il Dott. Pinotti ha ricoperto importanti cariche professiobali e politiche:
     * Professore ordinario e direttore del Dipartimento di Tocogynecology del Medical School della Università Statale di Campinas (Unicamp), in Campinas
     * Preside della Facoltà di Medicina Unicamp
     * Fondatore e direttore del Centro per la Unicamp Integrale Salute della donna Care (CAISM - Centro de Saúde à atenção integrale da Mulher)
     * Rettore della Università Statale di Campinas (1982-1986)
     * Segreteria della Pubblica Istruzione dello Stato di São Paulo (1986-1987)
     * Segreteria della Salute dello Stato di São Paulo (1987-1991)
     * Segretario della pubblica istruzione della città di São Paulo (2005-2006)
     * Segretario di Stato di istruzione superiore di São Paulo (2007-2008)
     * è stato candidato sindaco della città di Campinas e São Paulo e di vice-governatore dello Stato di São Paulo.
Come ricercatore e scienziato, il dottor Pinotti è stato estremamente influente nella suo lavoro. La sua specialità era Ginecologia e Ostetricia, in particolare in oncologia. Era considerato uno dei massimi esperti internazionali nella chirurgia del cancro al seno e almeno una procedura di porta il suo nome (il Koppke-Pinotti tecnica). Ha pubblicato e curato  81 libri e centinaia di pubblicazioni scientifiche. Era membro dell'Accademia di Medicina brasiliana ed è stato presidente della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia. Professore emerito presso l'Università di São Paulo e dottore honoris causa all'Università di Bologna, Italia.
(testo tratto da wikipedia la foto dal web di Isabel Vasconcellos )
 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web