93 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Premio Letterario Giuseppe Acerbi 2009

Premio Letterario Giuseppe Acerbi 2009
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 17 Luglio 2009 01:25
Elsa OsorioElsa Osorio, con “Lezioni di tango” (edizioni Tea 2008) è la vincitrice della diciassettesima edizione del “Premio Letterario Giuseppe Acerbi - Narrativa per conoscere ed avvicinare i popoli”. Nel romanzo volteggia sulle note del tango un secolo di storia. Un viaggio a ritroso nel tempo che parte dall’incontro a Parigi di Ana, giovane sociologa, e Luís, un regista in crisi. I protagonisti ricostruiscono insieme le vicende delle due rispettive famiglie, e con esse quelle del loro Paese, l’Argentina.
Si tratta di un romanzo appassionato e struggente, proprio come le note del tango, che ha conquistato, anche grazie alla prosa ineccepibile e fluente dell’autrice, la giuria popolare e quella scientifica del premio. La proclamazione ha avuto luogo ieri sera presso Corte Sguazzarina in località S. Anna di Castel Goffredo, inusuale quanto affascinate location della “Serata in Estancia”. Questo il titolo dell’evento dedicato alla letteratura argentina dall’associazione Giuseppe Acerbi e dal Comune di Castel Goffredo. Oltre al riconoscimento per la sezione narrativa è stato attribuito anche il premio speciale per la letteratura di viaggio che è andato a Mempo Giardinelli, autore di “Finale di romanzo in Patagonia” (edizioni Guanda 2008). Non è stato invece assegnato il premio speciale per la saggistica, poiché la giuria ha deciso di posticipare tale conferimento. La serata è stata allietata dalle note di Marco Lanfranchi (pianoforte), Luigi Zuffellato (sassofono) e Laura Lanfranchi (soprano del Regio di Torino) su cui hanno ballato Antonella Sinigallia e Stefano Zoccarato. Hanno presentato e coordinato la serata alcuni attori del Teatro Magro. I vincitori dei vari premi arriveranno a Mantova e a Castel Goffredo nel prossimo mese di novembre.
Il “Premio Letterario Giuseppe Acerbi” gode di illustri patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero degli Affari Esteri; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ministero della Pubblica Istruzione; Ambasciata della Repubblica Argentina di Roma; Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie; Consiglio Regionale della Lombardia; Provincia di Mantova, settori Cultura, Attività produttive, Servizi, Turismo; Comune di Mantova; Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova onlus. Da ricordare che anche quest’anno, come accade ininterrottamente dal 2005, la kermesse letteraria castellana ha ottenuto la targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. Il Premio Acerbi è organizzato dall’Associazione Giuseppe Acerbi e dal Comune di Castel Goffredo, in collaborazione con l’Associazione Arché, CSVM e Rotary Club Mantova San Giorgio.


 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web