166 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Il 17ottobre si è tenuto a Mantova il seminario sulle banche dati per le ricerche angrafiche

Il 17ottobre si è tenuto a Mantova il seminario sulle banche dati per le ricerche angrafiche
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 14 Ottobre 2009 16:41
Promosso dall'Associazione Mantovani nel Mondo in collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova si è tenuto il 17 ottobre scorso, un seminario sulle banche dati per le ricerche anagrafiche. Sono molti anni che si è sviluppata una fattiva collaborazione tra l'Associazione e l'Archivio di Stato sfociata nel  2003 con la messa in rete del primo stralcio dei dati contenuti nelle liste di leva della provincia di Mantova grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Lombardia e che oggi, permette la consultazione gratuita attraverso internet, di tutti gli iscritti alla leva militare nati tra il 1860-1890 nei Comuni della Provincia. Tale progetto è in continua evoluzione arricchito con nuovi dati inseriti   giornalmente dal personale dell'Archivio per il completamento degli oltre 170.000 nominativi nati tra il 1847 e il 1900  presenti nei registri . Il seminario ha visto la presenza  di  una folta rappresentanza del personale degli Archivi di Stato, di Archivi Comunali e di altri Enti e Istituti interessati . Ospite e relatore Silvano Ferro, dell’Associazione Nostre Origini di Torino,  che ha  illustrato  la sua  metodologia per la creazione di banche dati storiche della popolazione.  Durante l'incontro ci sono stati molteplici  interventi  che  hanno fornito spunti interessanti per valutare lo stato delle banche dati per le ricerche anagrafiche, attivate con modalità diverse presso molti Istituti. Lo sviluppo di queste banche dati sono legate principalmente a varie iniziative che ciascun Archivio ha messo in atto autonomamente negli ultimi anni. Questa situazione  ha rafforzato la convinzione dell'Associazione,  condivisa da tutti i presenti, che occorre un coordinamento e un progetto unitario che porti alla creazione di una rete se non nazionale almeno regionale in cui convogliare  i dati,  siano essi storici o documentali. Una rete in cui utilizzando le stesse risorse ogni Archivio possa inserire i propri dati e condividerli con gli altri,  poi con  opportune procedure renderli accessibili  a tutti. Un progetto questo a cui l'Associazione sta lavorando da molto tempo e che sta faticosamente portando avanti  anche attraverso seminari e incontri come quello di Mantova che ha raccolto grande consenso tra gli addetti ai lavori .






L'Associazione Mantovani nel Mondo in collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova organizza, sabato 17 ottobre dalle ore 9.00, un seminario sulle banche dati per le ricerche angrafiche nella sede d'Archivio di Mantova in Via R. Ardigò, 11
Nell'occasione  ha invitato Silvano Ferro, dell’Associazione Nostre Origini, titolare del sito www.archivipopolazione.com, dedicato alle banche dati degli archivi della popolazione
Data l'importanza e l'attualità dei temi trattati, la giornata è aperta, con taglio seminariale, a tutti i responsabili di di Archivi di Stato, di archivi comunali e di altri enti e istituti interessati, per valutare lo stato dell'arte delle banche dati per le ricerche anagrafiche, attivate con modalità diverse presso molti dei nostri Istituti.
Alla presentazione di Ferro, seguirà una tavola rotonda per illustrare:
1. tipologia delle fonti esistenti presso i rispettivi Istituti utilizzate per le ricerche anagrafiche
2. stato di inventariazione
3. esistenza o meno di banche dati
4. piattaforma, struttura, stato di implementazione, ecc.
5. problemi e proposte relativi a questo servizio, che va oltre la ricerca storica e coinvolge in misura maggiore o minore tutti i nostri Istituti.



 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web