124 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Donazione dell'Associazione al centro educativo delle suore Murialdine di Mendoza a favore dei bambini di strada

Donazione dell'Associazione al centro educativo delle suore Murialdine di Mendoza a favore dei bambini di strada
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 30 Dicembre 2009 00:00
Grazie ad una raccolta prenatalizia di fondi tra i propri sostenitori, l'Associazione Mantovani nel Mondo, ha effettuato una donazione al Centro Educativo delle suore Murialdine di Mendoza, Argentina.  La donazione, di 3000€, una parte della quale è stata offerta da un benefattore mantovano anonimo, permetterà agli 80 bambini che giornalmente si recano al Centro per ricevere formazione e alimentazione, di usufruire di un pulmino invece di dover fare il lungo tragitto a piedi. Il fondo garantisce a questi bambini il trasporto fino al periodo delle vacanze estive.  “Questo denaro -dice Suor Leda Borelli – ci serve per coprire le necessità di 75 giorni, pertanto fino alle vacanze estive sono coperte le spese referenti al trasposto dei bambini. Senza questo aiuto sarebbe impossibile mantenere tanti bambini che per situazioni di povertà e insicurezza non potrebbero arrivare al Centro”. In questo modo l'Associazione continua a sostenere l'ammirevole lavoro di queste suore che, con dedizione e amore, dedicano la loro vita ad educare e alimentare Bambini che devono percorrere sentieri di fango, bambini che vivono in baracche, bambini dal futuro molto più incerto di quello dei nostri figli. Grazie a voi, Hermanas Murialdinas, per questo.

I bambini di strada di Mendoza sono i figli di lavoratori stagionali assunti dalle aziende agroalimentari e vinicole argentine. Arrivano dal nord del paese, ma anche da Cile, Bolivia e Perù, per raccogliere la frutta. E ultimata la stagione del raccolto finiscono ad ingrassare le fila dei disoccupati. Otto operai su dieci sono a tempo determinato, e la metà delle paghe è sotto la soglia di povertà. Non solo, quattro lavoratori su dieci sono clandestini, privi cioé di copertura previdenziale e sanitaria. " I più colpiti sono i figli dei lavoratori - racconta suor Leda - almeno un terzo non finisce la scuola elementare e solo uno su quattro dei figli di famiglie povere riesce a completare la scuola media".

Il centro educativo. E’ in questo scenario di tensioni sociali che opera il centro educativo delle Suore Murialdine di San Giuseppe. Tre religiose dirette da suor Leda (brasiliana di origine mantovana), ospitano circa 350 bambini e ragazzi provenienti dalle famiglie immigrate più povere. Al centro lavora una ventina tra insegnanti, cuochi ed inservienti, e una quindicina di volontari. «Il nostro centro non fa una vera e propria formazione professionale - continua suor Leda - cerchiamo piuttosto di orientare i giovani per aiutarli a sviluppare le loro potenzialità, ad acquisire abilità e soprattutto a comprendere il valore del lavoro. Formiamo insomma il cuore dei più piccoli, facendo però fare loro i bambini.

Per informazioni : Leda Borelli c/o Hermanas Murialdinas de San Jose"  Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Messaggio di Suor Leda Borelli ai Mantovani nel Mondo

Querido Amigo Daniele y sus colaboradores:

Queremos a traves de este mensaje agradecer profundamente a Ud., y a todos aquellos que hicieron posible llegar hasta nosotras la donacion de E$ 3.000, que los destinamos para transporte de 80 niños que vienen de sus hogares hasta nuestro Centro Educativo para poder recibir formacion y alimentacion. Este monto de dinero nos sirvio para cubrir las necesidades de 75 dias, por lo tanto, hasta entrar en vacaciones de verano estan cubiertos los gastos referentes al traslado de los mismos.Sin esta ayuda seria imposible mantener a tantos niños que por situaciones de pobreza e inseguridad no podrian llegar a nuestra obra.Esperamos poder contar con vuestra colaboracion para el año entrante.Rogamos al Señor que bendiga a cada uno de Ustedes y que lo haga extensivo a vuestras familias.  Es el deseo de la Hnas Murialdinas

Mendoza, Argentina   Hna Leda Borelli  Hermanas Murialdinas de San Jose"

Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web