157 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Andreas Hofer celebrazioni per 2° centenario della morte

Andreas Hofer celebrazioni per 2° centenario della morte
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 31 Gennaio 2010 17:44
celebrazioni 2009  monumento a HoferIl  30 gennaio scorso è stata inaugurata nell'ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria la mostra 'Zu Mantua in Baden. Mantova fra Napoleone e Andreas Hofer.' Organizzata dal Centro Studi Internazionale di Storia Postale, in collaborazione con l’Associazione Napoleonica d’Italia e il Museo Andreas Hofer di S. Leonardo in Passiria, suo paese natale, intende celebrare l’avvenimento dlla tragica vicenda del Generale Barbone, (come era chiamato Andreas Hofer) ed al periodo della dominazione francese di Mantova.
La mostra propone vari pezzi importanti e numerosi documenti originali quali lettere, stampe, bandi, editti, mappe, libri, cimeli, uniformi, armi del periodo che va dall’assedio e resa di Mantova del 1797 fino al termine lapide a palazzo D'Arcodella dominazione francese (aprile 1814). Sabato 20 febbraio, dalle 10.00 alle 16.00, verrà allestito un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale commemorativo dell’avvenimento. Sempre sabato sono attesi in città gli Shutzen, nei loro costumi tradizionali che si ritroveranno a porta Giulia per poi sfilare fino ai giardini attigui nel luogo ove duecento anni fa venne fucilato dai francesi il loro eroe nazionale Hofer. Dopo le cerimonie commemorative ai piedi del monumento dedicato all'eroe tirolese come ogni anno sarà tenuta un'altra cerimonia in Palazzo D'Arco dove si tenne il processo farsa che lo condannò a morte per diretto ordine di Napoleone Bonaparte.  Mantova ha sempre accolto con favore queste cerimonie anche perchè ha sempre rispettato ed ammirato questo personaggio storico che il caso a voluto fosse ucciso in città. Anche nei momenti delicati delle relazioni tra il Tirolo ed il resto dell’Italia, la cerimonia si rinnova  come si rafforza il legame d’amicizia tra la comunità tirolese e Mantova. La comunità mantovana che in quel lontano 1810 comprese il dramma umano di Hofer cercò di salvargli la vita, si dice infatti che i mantovani avessero raccolto cinquemila scudi per salvare la vita a colui che sul territorio locale si dimostrò un innovatore sociale.
Nella giornata del 21 febbraio a Roverbella, a partire dalle ore 15 sarà rievacata la cattura, il trasporto e la fucilazione di Andreas Hofer con i componenti dell'Associazione Napoleonica Italiana in costume d'epoca . La mostra nell'ex chiesa di Santa Maria della Vittoria si concluderà il 21 marzo. La chiesa è la stessa da cui le truppe napoleoniche sottrassero il famoso quadro del Mantegna dedicato Marchese Francesco Gonzaga nel 1496 in memoria della vittoria ottenuta, contro l'esercito Francese comandato da Carlo VIII°, a Fornovo (PR) presso il fiume Taro, oggi al Louvre,
Info e prenotazioni per la mostra 0376-223628  338-8284909
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




Cittadella di Mantova2009



foto delle cerimonie tenutesi nel 2009  liberatiarts





 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web