118 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli IL BEL PAESE 2010

IL BEL PAESE 2010
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 10 Marzo 2010 00:00

Archiviata con il successo di sempre l' Edizione della B.I.T. 2010 ospite negli immensi scenari della Fiera di Rho alle porte di Milano . Ricordiamo  con vivo piacere l'interesse che questi appuntamenti suscitano nei visitatori e negli addetti ai lavori quando vengono trattate tematiche di turismo culturale nei convegni e nelle riunioni. Fra gli appuntamenti classico e rinomato (in occasione della B.I.T. ), è diventato "IL BEL PAESE" Evento Internazionale di Turismo Culturale che annualmente si tiene a Palazzo Serbelloni a Milano, ospite del Circolo della Stampa con la stupenda cornice del Salone Napoleonico, il sabato che antecede la chiusura della B.I.T..

L' edizione 2010 ha avuto come ospite straniero il Venezuela superba ed affascinante terra del Mar dei Caraibi chiamata da Amerigo Vespucci: "Piccola Venezia".Organizzato anche in questa felice edizione da GLOBE ITALIA INTERNATIONAL (Associazione di Promozione Culturale per la Storia e le Tradizioni degli Italiani in Patria e nel Mondo - Giuseppe Pitrè ) ha avuto come partners Filitalia International (Associazione di Promozione Culturale della Lingua e della Civiltà Italiana nel Mondo )di Philadelphia U.S.A., l'A.C.T.I.M. ( Associazioni di Turismo Culturale Italiane nel Mondo - Coordinamento), ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio Municipale di Milano, del Circolo della Stampa e del Ministero dei Beni Culturali.

Soddisfatto Pietro Paolo Poidimani ideatore e conduttore del BEL PAESE oltre che per il foltissimo pubblico presente a gremire la Sala Napoleonica e l'attigua Sala Camino anche per la qualità degli interventi e l'abilità degli oratori che hanno ammaliato i presenti con l'ausilio di video, foto, cortometraggi che trattavano l'intramontabile fascino del territorio italiano, la tagliente luminosità dei suoi cieli, i maestosi monti, l'interminabili coste, i mille e mille mercati, l'infinito patrimonio archeologico, architettonico, monumentale e paesaggistico che rende l'ITALIA unica nel panorama turistico culturale mondiale.

L'evento è cominciato con L'Inno Nazionale Italiano seguito subito dai saluti da parte delle autorità presenti tra i quali Augusto Giacosa (Presidente Chapter Lombardia Filitalia International), Anna Canepa (Addetto stampa Associazione Culturale Umbri e Marchigiani), Liliana Corfiati (Presidente Associazione Culturale e Turistica Molisiamo), Giorgio Vindigni (Scrittore - Presidente Associazione Culturale dei Siciliani di Roma e Centro Italia "Ignazio Jr. e Vincenzo Florio"), Assunta Orlando (Delegata Internazionale Associazione Culturale Donne Calabresi nel Mondo), Angelo Arancio Febo (Presidente Chapter Liguria Filitalia International), Rosa Di Bella (Presidente Associazione Culturale dei Siciliani nel Mondo "Napoleone Colajanni"), Antonio Primiceri (Giornalista e Direttore Editoriale Periodico "Pizza Press"), Daniele Marconcini (Presidente Mantovani nel Mondo), Piero Muscari (Giornalista - Direttore Sito Web "Made in Calabria, Eccellenze Calabresi"), On. Dr. Alfredo Arpaia (Presidente Nazionale LIDU - Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo), Antonino Barbagallo Sindaco della Città di Avola (Sr), Daniela Accurso (Giornalista - Direttore Responsabile del Bimestrale "Enna Provincia"), L. Wang in rappresentanza degli industriali cinesi a Milano.
Ha chiuso la fase dei saluti istituzionali il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Manfredi Palmeri che ha sottolineato l'importanza di questi convegni nel contesto culturale della Milano proiettata al grande avvenimento che l'attende da qui al 2015 quando sarà inaugurata l'Expo Universale che avrà per tema Nutrire il Pianeta e Energia per la Vita, includendo tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.
I temi trattati successivamente sono stati quelli tipici della rubrica "Il Bel Paese: ad ognuno il suo". Ha iniziato la Città di Fuscaldo tipico centro calabrese dell'area cosentina, famosa per il turismo religioso in quanto ha dato i natali a Vienna la madre di San Francesco di Paola. Conosciuta in tutto il sud Italia per le bellezze architettoniche dei Portali che danno maestosa coreografia alle abitazioni della cittadina. Ha trattato l'argomento in una maniera appassionata Davide Gravina Sindaco della Città.  Quindi è stata la volta di un altro importante centro del meridione d'italia: Spinoso, splendida città della provincia di Potenza che con la dirimpettaia città di Montemurro si contendono la fama di capoluogo di uno dei laghi più belli di tutto il meridione: Il Lago di Pietra del Pertusillo. E' intervenuto Pasquale De Luisi Sindaco della Città che con l'ausiluio di materiale audiovisivo ha illustrato le bellezze trattate. Carlo Muccio, Presidente dell'Associazione di Promozione Turistica e Culturale della Campania e Isole del Golfo di Napoli e Salerno "Gaetano Filangieri", si è soffermato a trattare del Golfo di Napoli "Perenne ritrovo del turismo Internazionale" ammaliando i convenuti con argomentazioni dotte e dettagliate. Santo Stefano al Mare, ridente città costiera della Riviera Ligure di Ponente in Provincia di Imperia è stata illustrata in modo brillante dall'Assessore al Turismo della Cittadina Rivierasca Maria Teresa Garibaldi e dal Sindaco della Città Marcello Pallini facendo vivere nei presenti momenti di estasi nelle visioni incantevoli di un panorama di ineguagliabile bellezza, un maremonti mozzafiato ove cultura e paesaggio si fondono creando i presupposti per un gradevole soggiorno.
Ha concluso questa tornata del "Bel Paese: ad ognuno il suo" Esther Titti Poidimani, Giornalista e Vice Presidente del Cenacolo di Storia Patria di Enna e Provincia "Terra del Mito e dell'Epopea Normanna", che ha trattato "Rocche e Castelli dell'Ennese". L'argomento è stato supportato da materiale visivo che ha suscitato nel folto pubblico un interesse particolare per le attrattive ed il fascino che questi manieri e vetuste Rocche ancora oggi incantano turisti e visitatori. L'oratrice riportando una considerazione di Fabio Militello e Rodo Santoro si è soffermata su quello che rappresenta il "monumento - castello": ".documento solenne che costituisce un elemento imprescindibile di connotazione e costruzione del paesaggio. Quasi sempre infatti il Castello rappresenta il nucleo originario attorno al quale i centri urbani si sono sviluppati e dunque luogo di memorie antiche e di profonde stratificazioni."
Piacevole intermezzo prima di passare alle premiazioni è stata la Targa alla carriera che Globe Italia International e Filitalia International unitamente alla A.C.T.I.M. hanno voluto donare ad Angelo Pavone, giunto appositamente da Parigi, per l'opera data quale prestigioso Direttore della Camera di Commercio Italiana a Parigi in qualità di organizzatore dei "Saloni & Fiere" nella Capitale francese per circa due lustri. La fase finale della Manifestazione ha avuto quale momento di massima suggestione nella consegna dei Premi "Antonio Stoppani", che in questa edizione sono stati assegnati a: . Redazione di "è Italia" organo ufficiale di Italplanet e Camere di Commercio Italiane nel Mondo. Ha ritirato il Premio il Direttore Responsabile Antonino Di Capizzi. Il Premio è stato assegnato nel decennale della fondazione della Rivista; . Provincia di Savona, verrà ritirato domenica 8 agosto 2010 a Regalbuto (Enna) in occasione del V incontro Internazionale in Sicilia degli Italiani nel Mondo;. Pinacoteca di Brera, a ritirare il Premio era presente Sandrina Bandera Sovraintendente e Direttore della Pinacoteca. Il Premio è stato assegnato in occasione del bicentenario della Fondazione della Pinacoteca di Brera;  Nicola Fiasconaro: "Ambasciatore" dell'arte dolciaria italiana nel Mondo e Fondatore con i fratelli Martino e Fausto dell'omonima Azienda sita a Castelbuono in Provincia di Palermo. L'incontro è terminato con un buffet dolce offerto dall'Azienda Fiasconaro.

Nella conduzione dell'evento hanno contribuito Giusy Marini, Palma Gobbo e Corrado Baglieri alla presenza di circa quattrocento persone.

 

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web