305 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Le news dal portale 'Lombardi nel Mondo'

Le news dal portale 'Lombardi nel Mondo'
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Novembre 2010 22:19

Selezione delle notizie che puoi trovare sul Portale www.lombardinelmondo.org

Il Consiglio regionale celebra la Festa dello Statuto Sono state consegnate cinque Medaglie d'oro al Valor Civile e dodici Sigilli longobardi. Il presidente Boni: "Un doveroso appuntamento per celebrare quei cittadini, enti e associazioni che con il loro lavoro e la loro testimonianza rappresentano le tante eccellenze di questa straordinaria Regione". L'intervista a Ezio Agazzi Il sig. Agazzi è un lombardo doc: poche parole, grande lavoratore, geloso custode dei valori della famiglia. Il suo amore per l'Italia scorre nelle sue vene e in quelle dei suoi figli. La sua testimonianza

Intervista con Nicola Stivala Il presidente di Gente Camuna racconta “Viaggio di studio in Valle Camonica”, appuntamento oramai stabile e importante nel contesto dell’associazionismo legato all’emigrazione, tracciando un bilancio e guardando al futuro.

Notizie della Agenzia di Stampa della giunta regionale, Lombardia Notizie:

Smau: innovazione, ricetta "regionale" anticrisi

Non è la prima volta che il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni inaugura lo Smau, l'esposizione internazionale dedicata all'information & communications technology. Non è la prima volta che Regione Lombardia è presente allo Smau. Quest'anno però è ancora più importante.

AMBIENTE
Sostenibilità, Formigoni: UE tiri fuori i soldi

"Le normative Ue sono spesso contraddittorie: non si può trattare il territorio europeo come se fosse un unico indistinto. L'Unione europea non si limiti a imporre restrizioni ma dia degli aiuti e degli incentivi economici pesanti come la Lombardia ha fatto in questi anni: metta mano al portafogli e affianchi le Regioni che hanno promosso esperienze più virtuose". È un appello forte quello che il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni rivolge alla Ue in occasione dell'apertura della quinta edizione di MobilityTech.

AGRICOLTURA
Parco tecnologico di Lodi: scommessa per Expo 2015

"Il Parco Tecnologico di Lodi è una realtà particolarmente importante, soprattutto in vista di Expo 2015 che avrà come tema l'alimentazione. In questa struttura c'è la capacità di collegare la tradizione con l'innovazione per quanto riguarda l'agroalimentare". Lo ha detto Andrea Gibelli, vice presidente della Regione Lombardia e assessore all'Industria e Artigianato durante la visita al Parco Tecnologico Padano di Lodi con Giulio De Capitani, assessore regionale all'Agricoltura, e con i componenti delle commissioni consiliari Agricoltura e Attività produttive.

 Milano, De Capitani: agricoltura che si difende

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani ha concluso, con la tappa a Milano, il suo tour di ascolto del territorio tra gli operatori e le realtà provinciali del settore primario.

TERRITORIO
Seveso, 15 milioni per adeguamento scolmatore

Le procedure per l'appalto dei lavori che serviranno ad adeguare il canale scolmatore di Nord Ovest, necessario per contenere le esondazioni del Seveso, possono partire. Lo comunicano gli assessori regionali al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti e alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa.

SOLIDARIETA' SOCIALE
Lecco, 20 milioni per sei progetti "emblematici"

Sono sei i Progetti emblematici 2010 per la provincia di Lecco, presentati in una conferenza stampa cui ha partecipato l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli. Per realizzarli vengono messi a disposizione 20 milioni di euro, di cui 3 stanziati da Regione Lombardia, 7,5 da Fondazione Cariplo, 500.000 euro della Provincia di Lecco e 9 milioni di autofinanziamento.

SISTEMI VERDI
Tappa di montagna per gli Stati generali dei parchi

Tutelare le tipicità del territorio, rilanciare il turismo e favorire la riscoperta delle bellezze naturali di cui la Lombardia è ricca. Sono queste le principali richieste presentate all'assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia Alessandro Colucci, in occasione della terza tappa degli Stati generali dedicata ai Parchi montani.

 DIGITALIZZAZIONE
Maccari: Lodi fondamentale nellinnovazione

E' proseguito da Lodi il ciclo di incontri nelle province per l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari. All'appuntamento erano presenti il vice presidente della Provincia di Lodi Claudio Pedrazzini, il vice sindaco di Lodi Giuliana Cominetti, il presidente dell'associazione Comuni Lodigiani Giovanni Cordoni e il presidente della Camera di Commercio di Lodi Alessandro Zucchetti.

EVENTI
Smau, Formigoni: a noi la vicepresidenza della rete spaziale Nereus

"Regione Lombardia si candida alla vice presidenza per la Rete Nereus, la rete europea delle regioni che utilizzano le tecnologie spaziali". È l'annuncio del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni all'inaugurazione della 47esima edizione di Smau.

INDUSTRIA
Crisi industria, Gibelli chiede incontro a ministro Romani

"Chiederò, con una lettera, un incontro al Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani per descrivergli la gravissima situazione della Lombardia, che, essendo una Regione a Statuto ordinario, non è dotata di quegli strumenti che hanno le Regioni del sud e quelle a Statuto autonomo". Lo ha detto il vice presidente della Regione Lombardia e assessore all'Industria e Artigianato Andrea Gibelli, parlando con i lavoratori della Donati.

RELAZIONI INTERNAZIONALI
Formigoni: porte aperte a Londra nel Forum delle Regioni del mondo

"Vogliamo rafforzare il legame tra Londra e Milano: il rapporto è buono e desideriamo incoraggiarlo ulteriormente. La Lombardia è il motore dell'economia in Italia: Londra è molto interessata alle grandi economie". Con queste parole l'ambasciatore britannico a Roma Edward Chaplin ha salutato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, durante la visita ufficiale a Palazzo Pirelli.

 

Missione in Cina: economia, welfare ed Expo

"Dopo le missioni del 2002 e del 2004, torniamo in Cina per dare ulteriore impulso alla cooperazione, decollata allora, soprattutto nei settori dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica, dell'energia, e nella riforma del welfare". Ha sintetizzato così il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni il senso dell'imminente missione in Cina.

INDUSTRIA
Gibelli: Selex Galileo vero esempio di innovazione

"E' stata una visita di grande interesse. Selex Galileo è un esempio concreto di azienda innovatrice e tecnologicamente avanzata. Una realtà trainante anche all'interno del Distretto Aerospaziale". Lo ha detto Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore all'Industria e Artigianato, a chiusura della visita al sito di Nerviano della Selex Galileo, società del gruppo Finmeccanica.

Gibelli: difendere sistema calzaturiero lombardo

"Il sistema calzaturiero è evidentemente un settore che ha fatto la tradizione della Lombardia nella pelletteria e questa eccellenza si incrocia con il sistema del made in Italy: ovvero con la capacità che, attraverso un brand tutelato, gli imprenditori di estrazione e cultura artigiana possano continuare a portare avanti il loro lavoro". Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia Andrea Gibelli, che ha visitato a Parabiago (Mi) il calzaturificio Valsecchi nell'ambito dell'iniziativa "Assessorato itinerante".

TERRITORIO
Montagna, Gibelli e Rizzi: coinvolgere i territori

"Bene la manifestazione di interesse espressa dalle Province di Brescia e Sondrio al fine di verificare un percorso di sinergie territoriali comuni per lo sviluppo della montagna lombarda". Il vice presidente di Regione Lombardia Andrea Gibelli, assessore all'Artigianato e Industria, invitato al tavolo di confronto promosso dall'assessore allo Sport e Giovani Monica Rizzi, con i presidenti delle Province di Sondrio, Massimo Sertori, e di Brescia, Daniele Molgora, ha confermato che "qualunque iniziativa possa rappresentare un momento di sviluppo è una buona cosa"

FAMIGLIA
Busto Arsizio (Va), al via il servizio antiviolenza

Nasce a Busto Arsizio (Va) un nuovo servizio di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti dei soggetti più deboli (donne, bambini, anziani). L'avvio ufficiale dell'operazione "S.AV@ Servizio Antiviolenza" è stato sancito con la firma di un protocollo d'intesa, che vede coinvolti numerosi enti e istituzioni, che daranno vita a un vero e proprio network, una rete di informazione e assistenza, in grado di dare una risposta complessiva e articolata a un fenomeno purtroppo ben presente, come le cronache anche recenti dimostrano.

INFRASTRUTTURE
Metropolitana di Assago, Cattaneo: pronta per Natale

"Entro il 20 dicembre, inizierà il regolare servizio della metropolitana da Assago". Lo ha comunicato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo nel corso di un sopralluogo al cantiere della fermata Assago Milanofiori Forum, che diventerà uno dei capolinea della metropolitana verde.

AGRICOLTURA
Caccia, via a proposta di riforma delle norme nazionali

Su iniziativa del presidente Roberto Formigoni, la Giunta regionale lombarda ha approvato la predisposizione di una proposta di legge parlamentare che modifichi la legge nazionale sulla caccia. "Solo in questo modo - ha spiegato Formigoni - è possibile consentire la ripresa dell'attività venatoria in Lombardia, nel rispetto delle norme europee".

TERRITORIO
Formigoni e sindaci varano il Patto del Nord Ovest Milano

Lattenzione della Regione alla peculiarità dei territori dell'Alto milanese, magentino, castanese e abbiatese trova il suo perno in un Patto del Nord Ovest Milano, grazie all'intesa tra il presidente Roberto Formigoni e il presidente della Conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese e sindaco di Legnano Lorenzo Vitali, di Magenta Luca Del Gobbo, di Abbiategrasso Roberto Albetti.

INDUSTRIA
Italtel, Gibelli: speranze sulla banda larga

"Regione Lombardia accompagnerà tutte quelle iniziative che nell'ambito della ricerca e dell'innovazione possono essere interessanti". E' quanto detto dal vicepresidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli al termine dell'incontro con Fiom Cgil e Fim Cisl in merito alla vertenza dell'Italtel.

INDUSTRIA
Livingston, dalla Regione un contributo per la soluzione

Il vice presidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli e l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo hanno incontrato una delegazione di dipendenti, alcuni rappresentanti sindacali e l'amministratore delegato della compagnia aerea Livingston.

Expo 2015: Consiglio garantisce supporto al Commissario straordinario Letizia Moratti

Con un ordine del giorno approvato da PdL, Lega Nord e UdC, il Consiglio ha chiesto il rispetto delle condizioni di legittimità e convenienza economica a garanzia dei principi di pubblico interesse. I gruppi di minoranza Partito Democratico, Italia dei Valori, SEL e Pensionati contrari al sostegno al sindaco di Milano

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web