137 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Iniziato in Costa Rica il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi organizzato dall'Associazione

Iniziato in Costa Rica il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi organizzato dall'Associazione
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Martedì 01 Febbraio 2011 10:07
corsoAMM-CR2011Con l'arrivo in Costa Rica della delegazione italiana, guidata dal presidente Daniele Marconcini è iniziato ieri, 31 gennaio, a  San José  il “Corso di formazione per Corrispondenti lombardi per la promozione della Regione Lombardia in America Latina”. Il Corso che terminerà il 5 febbraio prossimo, è finanziato dalla Regione Lombardia. Oltre al presidente Marconcini la delegazione è composta da Marta Carrer (coordinatrice progetti AMM in America Latina), Marco Venturini (sociologo e collaboratore AMM), Ernesto Milani (storico ed esperto in emigrazione lombarda), Maria Raffaella Spinella (collaboratrice AMM), Alessandro Martorelli (consigliere del direttivo della Cooperativa di promozione sociale sportiva “Mantova United”), Marina Cattaneo (presidente Ass. Lombardi in Messico) e Marco Nodari (cantautore-produttore mantovano, titolare di un'etichetta discografica)

Il gruppo ha trascorso i primi giorni di questa missione in Costa Rica nella regione di Guanacaste per riunirsi con diversi rappresentanti della nuova emigrazione imprenditoriale lombarda. Un incontro finalizzato a raccogliere dati e informazioni su questo importante fenomeno delle “business community” che vedono i nostri lombardi protagonisti di una imprenditorialità oltre confine che rappresenta le nuove sfide del mercato internazionale. Soprattutto sabato 29 gennaio l'intera delegazione ha partecipato al Raduno Nazionale dei Mantovani in Costa Rica presso una struttura ricreativa ad Orotina. Presenti il direttivo dell'Associazione la cui presidente, sig.ra Ivette Soto Pazzani, ha presentato gli ospiti e il motivo della loro visita in Costa Rica. Una giornata all'insegna delle tradizioni mantovane e della convivialità. In quell'occasione il cantautore Marco Nodari ha presentato alcune delle canzoni del suo nuovo album “Buonasera Signorina”, un progetto sostenuto da AMM e rivolto soprattutto agli italiani all'estero, già in amm-costaricapromozione in Sud-America ed altri paesi.La sua presenza al corso come docente toccherà il mondo della discografia-editoria musicale e delle nuove realtà di promozione e distribuzione internazionale, portando come esempio la propria esperienza imprenditoriale e di produzione, essendo titolare di una propria etichetta Discografica Indipendente.Alessandro Martorelli, consigliere del direttivo della Cooperativa di promozione sociale sportiva “Mantova United”, ha presentato questa nuova forma di associazionismo rivolto agli sportivi mantovani all'estero.

Domenica 30 gennaio la delegazione si è riunita con i partecipanti al corso per un primo incontro di  presentazione del corso. L'apertura ufficiale del corso che vedrà la presenza del console italiano in Costa Rica sarà lunedì 31 alle 9.30 del mattino.L'intera iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione in loco del Luigi Cisana, presidente dell'Associazione dei Lombardi in Costa Rica e del Comites. Auguriamo a docenti e alunni buon inizio lavori!

(Marta Carrer)
 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web