117 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



mantovaninelmondo@gmail.com     

Home Notizie Articoli La guida AIRE 2010
Menu Principale
Il libro: Mantovani nel Mondo
Banner
annunci da google
Multimedia
Il sito precedente
Ultimi Articoli pubblicati
Archivio notizie
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi736
mod_vvisit_counterIeri781
mod_vvisit_counterQuesta Settimana736
mod_vvisit_counterSettimana precedente8092
mod_vvisit_counterQuesto mese22141
mod_vvisit_counterMese precedente41208
mod_vvisit_counterdal 15 agosto 20092623445

La guida AIRE 2010
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Martedì 29 Marzo 2011 13:34
InterniFacilitare l’accesso ai servizi ai cittadini, sia residenti in Italia che all’estero, rappresenta uno degli obiettivi fondamentali dell’Amministrazione Pubblica. Esso è ispirato al principio del buon andamento di cui all’articolo 97 della Costituzione. La guida, che aggiorna ed integra i contenuti dell’edizione 2005 in ragione sia delle modifiche normative e procedurali nel frattempo intervenute, sia dei quesiti pervenuti alla Direzione centrale per i servizi demografici su importanti tematiche, vuole essere uno strumento di semplificazione per agevolare la conoscenza dei servizi essenziali della Pubblica Amministrazione e per offrire una assistenza pratica al cittadino all’atto del passaggio da una condizione anagrafica consolidata(cittadino residente nel proprio Paese) ad un’altra (cittadino residente all’estero).
A tale scopo sono stati inseriti approfondimenti sulle materie della imposizione fiscale e della assistenza sanitaria nonché aggiornamenti sul passaporto e le patenti internazionali, in collaborazione con le Amministrazioni e gli Enti competenti, particolarmente con l’Amministrazione degli affari esteri. Per facilitarne la consultazione la guida verrà pubblicata sul sito web della Direzione centrale per i servizi demografici. Per raggiungere gli obiettivi considerati è necessario che il cittadino sia consapevole che soltanto con la sua partecipazione attiva agli adempimenti previsti e illustrati nella guida, l’Amministrazione sarà nelle condizioni di fornire le risposte attese.

Clicca per scaricare la Guida per Italiani all'estero

( 27 pagine in pdf -6 Mgb)

 

 

I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web