93 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



mantovaninelmondo@gmail.com     

Home Notizie Articoli Costituita la filiale di Filitalia International a Mantova

Costituita la filiale di Filitalia International a Mantova
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 22 Giugno 2011 21:18

filitalia11Una nuova iniziativa per mantenere vive le tradizioni culturali italiane nel mondo  (Mantova). Dopo Milano e Como anche a Mantova si è costituita la Chapter (filiale) di Filitalia International, l’associazione no-profit fondata a Filadelfia nel 1987 dal Dott. Prof. Pasquale Nestico ed un gruppo di italo-americani con la finalità di preservare l’eredità culturale italiana ed incoraggiare lo studio della lingua italiana all’estero.

Negli anni, l’attività di Filitalia è uscita dall’ambito nord americano e ha allargato il suo obiettivo anche all’estero in vari paesi tra cui il Canada, la Germania, la Svizzera e naturalmente l’Italia, paese di origine dei suoi fondatori.  “Giustizia, umiltà e onestà” è il lemma che contraddistingue Filitalia in quanto tra i vari programmi troviamo l’aiuto a giovani italo-americani con borse di studio, promuove eventi, manifestazioni ed incontri per giovani professionisti per incoraggiare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana.

Dopotutto la parola “Filitalia” significa amore per l’Italia, un amore che i nostri connazionali all’estero mantengo vivo e trasmetto alle generazioni future, grazie anche ad iniziative come quello proposte da Filitalia. Per questo motivo Daniele Marconcini, Presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo (AMM), ha accolto l’invito del Prof. Nestico a formare un gruppo di lavoro sul territorio mantovano, creando la “Chapter di Mantova”, che affiancherà le iniziative già esistenti e che l’A.M.M. propone anche attraverso i suoi Portali  web.

Giovanni Girardi
Filitalia-MNn