114 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Il Brisbane Concert Choir a San Benedetto Po

Il Brisbane Concert Choir a San Benedetto Po
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giovedì 27 Ottobre 2011 13:39
Il Brisbane Concert Choir a San Benedetto Po Grande serata il 15 settembre a San Benedetto Po (MN), era di scena il Brisbane Concert Choir, per la prima volta in Italia. Hanno accolto e presentato il Coro il Sindaco di San Benedetto Po Marco Giavazzi, il Parroco Don Albino Menegozzo e il Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini che ha donato al Direttore del Coro il libro "An italian migrant to Australia" di Bruno Ravagnani

Il “Brisbane Concert Choir” é composto da circa 50 cantanti provenienti dalla città di Brisbane,  Queensland, Australia.  I cantanti sono ammessi a far parte del coro, che vanta una reputazione che lo colloca tra i migliori d’Australia,  solo dopo aver superato un’audizione. Tra i concerti annuali presentati  dal Brisbane Concert Choir, due sono quelli accompagnati da un’orchestra. Il Loro è un repertorio misto che include la musica sacra rinascimentale, opere per coro e orchestra,  e anche  alcuni ‘Premiers’ di brani Australiani. Il coro ha cantato per la televisione australiana (ABC Television and 4MBS Classic FM) e ha fatto varie tournee:  New Zealand (1999), North Queenland (2002) e Europa (2008).

Quest’anno rappresenta  il loro primo viaggio in Italia.  Naturalmente per un gruppo che viene da cosi lontano, un viaggio in Europa é molto importante.  Sono infatti ben tre anni che stanno organizzando  questa tournee in Italia. Verranno con amici e parenti, e sarà quindi una tournee culturale per tutti.  Visiteranno le principali città d’Italia (Milano, Venezia, Firenze, Roma) e includeranno anche destinazioni più piccole dove avranno la possibilità di incontrare altri musicisti. In dodici giorni si esibiranno in sette concerti, e due messe presso la Basilica di San Marco a Venezia,  il Santuario Madonna di Lourdes a Verona, la Basilica Polironiana di San Benedetto Po, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli Venezia, la Chiesa Santissima Annunziata a San Miniato (PI), la Chiesa Regina Pacis di Anguillara Sabazia, la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e infine la chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma. Il concerto finale si svolgerà insieme con l’Orchestra Nova Amadeus nella Chiesa San Pietro entro le Mura a Roma – dove presenteranno il Gloria di Vivaldi e Dixit Dominus di Handel.

Il Brisbane Concert Choir è diretto dal  Dr Debra Shearer-Dirié, originaria di Perth, Western Australia, laureata all’Universita di Western Australia.  Dopo un incontro fortunato con degli insegnanti del Kodaly Intezet di Kecskemet, Debra è stata invitata a studiare per un diploma nel Conservatorio Kodaly in Ungaria 1990-1991.  L’alto livello raggiunto dallo studio della musica in Ungaria è stato di grande ispirazione per Debra al punto che quando è tornata in Australia ha iniziato a lavorare con altri insegnanti di musica per sviluppare un sistema simile, istituendo dei ‘masterclass’ per l’Australian Kodaly Society. Debra ha inoltre frequentato un “Masters of Music Education” presso l’ Università di Indiana, USA, e nello stesso  istituto si é specializzata nella direzione di cori.   Ha avuto inoltra la possibilità di studiare con direttori molto conosciuti negli  Stati Uniti  quali Robert Porco, Dr Thomas Dunn, Dr Jan Harrington.

 


 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web