634 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli PREMIO ACERBI 2011 ULTIMO RENDEZ VOUS CON LA POLONIA MANTOVA - ROTONDA DI SAN LORENZO

PREMIO ACERBI 2011 ULTIMO RENDEZ VOUS CON LA POLONIA MANTOVA - ROTONDA DI SAN LORENZO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Lunedì 28 Novembre 2011 21:48
acerbi2011L'Associazione Giuseppe Acerbi di Castel Goffredo ha degnamente coronato venerdì pomeriggio (11 novembre) un intero anno di impegno dedicato alla scoperta e allo studio della letteratura polacca. E lo ha fatto presentando il corposo volume dei “Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi – Letteratura Polacca”. Si tratta dell'ultimo atto dei lavori della diciannovesima edizione del Premio che quest'anno ha visto trionfare nella sezione narrativa la scrittrice polacca Joanna Olczak Ronikier con il romanzo “Nel giardino della memoria” (Editrice Forum, Udine – 2009). Ricordiamo anche che nel medesimo contesto è stato attribuito il Premio Speciale Giuseppe Acerbi per la poesia a Julia Hartwig. La presentazione dei nuovi “Quaderni” ha avuto come cornice di grande fascino la Rotonda di San Lorenzo a Mantova ed è stata magistralmente condotta dalla giornalista Beatrice Linardi.

 Alla presenza delle maggiori autorità cittadine, di accademici, studiosi di letteratura e di un pubblico interessato, Luigi Marinelli dell'Università La Sapienza di Roma; Jaroslaw Mikolajewski, direttore dell'Istituto Polacco di Roma; Simona Cappellari dell'Università di Verona; Giorgio Colombo, direttore scientifico, hanno presentato l’ultimo numero dei “Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi”, numero monografico dedicato alla letteratura e alla cultura della Polonia. Il volume, curato da Simona Cappellari e da Luigi Marinelli, offre infatti numerosi spunti di conoscenza e riflessione non solo sulla letteratura polacca, ma anche sulla storia, sulle arti, sulla musica di un Paese che, nonostante la lunga storia e l’importanza del passato, si è affacciato solo in questi ultimi decenni sulla scena politica, economica e culturale dell’Europa.

 Sono intervenuti inoltre il presidente dell'Associazione Acerbi Piero Gualtierotti e la segretaria del Premio Rosanna Colognesi che hanno voluto, in questa sede,  dare risalto al contributo offerto dal Premio Acerbi per la formazione degli studenti: infatti proprio nella mattinata di venerdì 11 novembre il professor Giorgio Colombo ha incontrato gli studenti del liceo di scienze sociali di Mantova parlando loro della letteratura polacca (nella foto) e, contemporaneamente il membro della giuria scientifica del Premio Acerbi, Francesca Romana Paci, ha tenuto un incontro analogo con gli alunni delle scuole elementari e medie di Castel Goffredo.

 La Segretaria del Premio Acerbi ha poi  annunciato l’istituzione e l’oranizzazione del Premio Vittoria Samarelli, dedicato alla letteratura infantile che sta coinvolgendo in attività di scrittura creativa e di espressione artistica circa 500 alunni della scuola primaria di Castel Goffredo. Il premio è  ispirato dall’opera di Vittoria Samarelli, cittadina d’adozione di Castel Goffredo, insegnante e  animatrice delle attività di promozione sociale e culturale del paese negli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale. Con l’istituzione di questo premio, che ha per sottotitolo “Un libro per conoscere, creare e crescere” si intende anche ricordare l’attività letteraria di Vittoria Samarelli, che fu prolifica scrittrice; di lei si ricordano il  romanzo “Loretta”, racconti, novelle, poesie, molte delle quali sono pubblicate in antologie.

 Nella seconda parte dell'incontro, l’austera bellezza del più antico monumento mantovano è stata la perfetta location del concerto dedicato a Fryderyk Chopin, il “Miracolo musicale polacco” I numerosi presenti hanno potuto apprezzare la classe esaltante, quasi incredibile, di Jakub Tchorzewski, un giovane pianista, con già alle spalle una lungo carriera densa di successi a livello internazionale, che ha eseguito con rara maestria e sensibilità alcuni dei brani più famosi, e musicalmente più impegnativi del grande compositore.

 Le attività dell'associazione Acerbi godono di illustri patrocini e collaborazioni: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli affari Esteri, Ministero per i Beni e le attività Culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia - Cultura, Consiglio Regionale della Lombardia, Fondazione Università di Mantova, Comune di Mantova, Provincia di Mantova Settore Cultura - Settore Attività Produttive, Servizi, Turismo, Comune di Castel Goffredo, Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova Onlus, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Rotary Club Mantova Castelli e Mantova San Giorgio, Istituto polacco di Roma.

 


 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web