158 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli ALFIO PIVA, OSTIGLIESE, VICE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL COSTA RICA IN VISITA A MANTOVA. RICEVERA' LA CITTADINANZA ONORARIA DAL COMUNE DI OSTIGLIA.

ALFIO PIVA, OSTIGLIESE, VICE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL COSTA RICA IN VISITA A MANTOVA. RICEVERA' LA CITTADINANZA ONORARIA DAL COMUNE DI OSTIGLIA.
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Mercoledì 27 Giugno 2012 21:29
Piva2011
Subito dopo l'arrivo previsto il 29 luglio, il Vice Presidente della Repubblica del Costa Rica  Alfio  Piva con la moglie Ginette Rodriguez  avrà un incontro presso la Società Expo 2015 SpA, a  Milano – Parteciperanno oltre all'illustre ospite, una delegazione composta da  Luigi Cisana (Presidente del Comites in Costa Rica), Luca Faccin (Console onorario del  Costa Rica a Venezia) Alessandro Piva, Daniele Marconcini, Ernesto Milani, Savino Accetta, Livio Terilli.per Expo’ il Direttore Affari Internazionali della Società, Consigliere Stefano Gatti, Fabrizio Grillo  External Relations Department Territorial Relations Manager e Liborio Stellino, incaricato dal Commissario Roberto Formigoni per l’ Expo’ e il dr. Carlo Corti resp. Area Cooperazione sanitaria dell D.G.Famiglia della Regione Lombardia.
Il Programma prosegue VENERDÌ 29 GIUGNO a PALAZZO VISCONTI, BRIGNANO GERA D'ADDA (BG)  Serata con cena di gala, organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano  nell’ambito della Manifestazione Culturale Internazionale della Provincia di Bergamo sui temi dell’EXPO Milano 2015 “Bergamo verso l’Expo” (BvE).Partecipano Alfio Piva e moglie, Luigi Cisana , Daniele Marconcini ( Filitalia), Livio Terilli (Aikal ), Fabrizio Nicolosi (Connected), Savino Accetta (Filitalia), Ernesto Milani (Filitalia), Luca Faccin.
SABATO 30 GIUGNO -Arrivo a Mantova per poi proseguire verso CONCORDIA SUL SECCHIA (MO)- circa 40 km da Mantova per presenziare al Concerto di beneficienza dell'Orchesta Sinfonica della Scala di Milano con la partecipazione di 1000 maestri di orchestra (da confermare la direzione del Maestro Mutti). La serata sarà registrata dalla prima rete nazionale RAI 1 e propota in oltre 100 Stati. Parteciparanno il Governatore dell'Emila Romagna ERRANI - l'Assessore Regionale allo sviluppo economico Muzzarelli, il Prefetto di Modena ed il Questore di Modena.

GIORNO 1 LUGLIO - Visita a Palazzo Te della delegazione con la guida della Dott.ssa Daniela Sogliani, Responsabile organizzativa del Centro Internazionale d'Arte e Cultura di Palazzo Te ed esperta storica dell'arte in collaborazione con Il Sindaco di Mantova.

GIORNO 2 LUGLIO 

Visita all' Azienda Ospedaliera Carlo Poma per programma di cooperazione sanitaria

- Visita alla Prefettura di Mantova -incontro con il Prefetto Mario Rosario Ruffo

- Visita alla Provincia di Mantova-Incontro con il Presidente Alessandro Pastacci

 - Visita al Comune di Mantova-Incontro con il Sindaco Nicola Sodano e il Consigliere Regionale Carlo Maccari

 - Incontro con il Sindaco di Ostiglia Umberto Mazza . Cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria ad Alfio Piva ad Ostiglia a Palazzo Foglia in Piazza Cornelio.presenti i Sindaci della zona e dei Comuni colpiti dal terremoto.

 


 

Biografia tratta da: http://www.casapres.go.cr/web/(traduzione Pietro Liberati)

Dr. Alfio Piva Mesén

Vice Primo Presidente della Repubblica del Costa Rica.
Nato a Guadalupa, Costa Rica, il 09 gennaio 1940.
Studente eccezionale
Ha studiato presso l'Università di Parma, in Italia, dove si è laureato in veterinaria. Successivamente ha conseguito un dottorato in fisiologia animale presso l'Università di Milano (Italia). Ha anche studiato ad Hannover, in Germania, e Utrecht, Paesi Bassi.

Vocazione accademica
La sua carriera di insegnante è iniziata come professore della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Costa Rica nel campo della fisiologia animale. Ha fondato la Scuola di Zootecnia del Collegio stesso, e ne è stato il primo direttore. Ha fondato la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università Nazionale di Costa Rica, divenendone direttore e professore di fisiologia animale in ambedue le scuole. Successivamente, ha insegnato per quattro anni presso la Graduate School of Tropical ricerca agricola e l'istruzione (CATIE) in Turrialba, Costa Rica.
Ha contribuito alla fondazione dell'Università e per due mandati consecutivi ha prestato servizio come Rettore. Al centro di formazione è stato anche Preside della Facoltà di Scienze della Salute.
Membro fondatore della CONARE da cui ha lottato per modificare la Costituzione per garantire il finanziamento della formazione universitaria.
Nel servizio della scienza ...
Ha sviluppato la sua attività scientifica nel campo della fisiologia animale, soprattutto in fisiologia della riproduzione. Ha anche lavorato in comportamento animale, dove ha condotto ricerche su flora e fauna, come il pecari dal colletto (Tayassu tajacu).
E l'ambiente ...
Per due amministrazioni è stato Presidente della Ricerca Scientifica e Tecnologica del Costa Rica (CONICIT). Ha anche servito come presidente della American Central University Consiglio Superiore (CSUCA) per tre anni.
Per venti anni dedicati alla conservazione della biodiversità, concentrando i propri sforzi sulla Nazionale per la Biodiversità Institute (INBio) del Costa Rica, una delle istituzioni più prestigiose in campo internazionale, di cui ne  è il direttore esecutivo. Come parte della sua amministrazione sostiene il Sistema Nazionale di Aree Protette (SINAC), con la ricerca e l'amministrazione. Tutta questa esperienza gli ha permesso di influenzare le questioni della normativa ambientale di Costa Rica, come ad esempio la stesura di leggi fauna selvatica e della biodiversità e lo sviluppo di meccanismi innovativi di finanziamento delle aree protette.
Ricopre attualmente la commissione che esamina le leggi ambientali per promuovere e coordinare l'aggiornamento alla Commissione di rivedere la legislazione delle Aree Protette della Costa Rica.
Membro fondatore, a nome della INBio e la Camera Nazionale della Ecotourism.
E 'stato anche membro del Comitato esecutivo della Pace con la Natura Initiative dell'ex presidente Arias e la Commissione per il Turismo Sostenibile del Turismo Costa Rica Institute.
Insieme con il collega INBio ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie in Scienze e Tecnologie nel 1995.

 


 

Articoli correlati

- Intervista al Vice Presidente della Repubblica di Costa Rica, Alfio Piva

- Discendente mantovano candidato alla vice Presidenza del Costa Rica

- Rinasce l'Associazione dei Mantovani in Costa Rica



 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web