130 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli La visita nel mantovano di Alfio Piva, vicepresidente del Costa Rica

La visita nel mantovano di Alfio Piva, vicepresidente del Costa Rica
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giovedì 12 Luglio 2012 13:18
piva-ostigliaNel corso della permanenza nel territorio dei suoi antenati il vice presidente del Costa Rica, il dottor  Alfio Piva ha avuto innumerevoli incontri con le istituzioni locali ed i cittadini. Visitando le zone colpite dal recente terremoto, lancia una sottoscrizione internazionale a favore dei terremotati mantovani. Durante l'incontro che ha avuto con Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova, la conversazione si è soffermata, in particolare, sui danni provocati dal terremoto sia alle persone che all’economia mantovana.
Il Presidente della Provincia di Mantova ha evidenziato in particolare i danni ai monumenti storici millenari ed all’economia legata alla produzione del tipico formaggio Parmigiano Reggiano che in questi secoli si è sviluppata nella parte della provincia di Mantova colpita dal terremoto.Il Vicepresidente Piva è stato  molto colpito da questi eventi ed ha dichiarato la sua disponibilità, assieme all’Associazione Mantovani nel Mondo, a lanciare una sottoscrizione internazionale fra i cittadini, di origine mantovana,  sia del Costa Rica che di altri paesi dell’America Latina  finalizzato alla ricostruzione di opere pubbliche ed al recupero dei monumenti della millenaria civiltà mantovana. Il Presidente della Provincia Alessandro Pastacci ha ringraziato per questa importante disponibilità e si è impegnato , congiuntamente, all’Associazione presieduta da Daniele Marconcini a costituire una “unità operativa”  che definisca e lanci il progetto. Al temine dell’incontro il Presidente Pastacci ha fatto dono al Vice Presidente Piva di due libri che illustrano la storia mantovana ed i suoi principali monumenti .. Presentiamo alcuni video curati di Gian Carlo Storti, che sintetizzano gli incontri più importanti avuti dal vicepresidente del Costa Rica,  Alfio Piva .  
L'incontro con Alessandro Pastacci Presidente Provincia di Mantova

Il Sindaco di Ostiglia  e Avv. Umberto Mazza consegna al Alfio Piva le chiavi della Città e attribuisce la cittadinanza onoraria.

 

Ringraziamenti al  il Sindaco di Ostiglia Avv. Umberto Mazza per l’onorificenza ricevuta e parla della sua gioventù passata nel paese natale dei suoi nonni.

Il commovente incontro di Alfio Piva  con i parenti rimasti ad Ostiglia

Visita al Santuario della Madonna della Comune a Ostiglia dove in gioventù Alfio Piva pregava con i suoi nonni.
Il Santuario, nel comune di Ostiglia, gestito dai francescani è il luogo da dove partivano tutti gli immigrati mantovani.

Il Presidente della Associazione Mantovani nel Mondo, Daniele Marconcini, in questa breve intervista spiega il significato della visita del Vice Presidente del Costa Rica Alfio Piva

Il Vice Presidente del Costa Rica è stato ricevuto dal Prefetto di Mantova Mario Rosario Ruffo. Il Prefetto ed il Vice Presidente hanno conversato sia sulla situazione dei due paesi che sugli effetti che il terremoto ha avuto nella provincia di Mantova. Al termine del ricevimento il Prefetto ha reso omaggio all’ospite con un libro che illustra il palazzo della Prefettura di Mantova.

Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato, in rappresentanza del Sindaco , Giuliano Longfils, Presidente del Consiglio Comunale. Il  cordiale colloquio  si è incentrato sui problemi che il terremoto ha creato alla città di Mantova e si è concluso con l’impegno a reiterare il gemellaggio del 1985 con la città di Cartago. Il Presidente Longfilis, chiudendo l’incontro, ha donato al  Vice Presidente Piva alcune pubblicazioni sulle bellezze artistiche di Mantova.

Alfio Piva all’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova Il Vice Presidente del Costa Rica ha incontrato la dirigenza dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Erano presenti, per l’Azienda Ospedaliera , Pier Vincenzo Storti, Direttore Generale e la Dott.sa Anna Gerola, Direttore Amministrativo. Il Vice Presidente Alfio Piva era accompagnato da Cisana Luigi , Presidente dei Lombardi in Costa Rica , da Luca Faccin Console onorario del Costa Rica a Venezia e Vice Presidente Amm Onlus e da da Daniele Marconcini Presidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo che ha organizzato la visita. Oggetto dell’incontro è stata la riconferma di un percorso avviato  qualche  tempo or sono che prevede una collaborazione ( su pronto soccorso ed ortopedia)  fra il Carlo Poma  ed una struttura sanitaria del Costa Rica. La dirigenza dell’Azienda si è dichiarata disponibile confidando nella autorizzazione al gemellaggio della Regione Lombardia

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web