133 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli REGIONE LOMBARDIA - IL 12 LUGLIO AUDIZIONE SUI LOMBARDI NEL MONDO

REGIONE LOMBARDIA - IL 12 LUGLIO AUDIZIONE SUI LOMBARDI NEL MONDO
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 13 Luglio 2012 20:10
Dopo ben otto mesi, grazie all'impegno dei Consiglieri regionali Carlo Borghetti, Giovanni Pavesi, Carlo Spreafico e grazie alla disponibilità del Presidente della 2° Commissione , Sante Zuffada i Lombardi nel Mondo avranno finalmente udienza presso la Regione Lombardia. Occorre precisare che l'audizione riguarderà " Lombardi nel Mondo " e non l'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus che rappresento. Noi faremo solo da tramite alle decine di organizzazioni sparse per il mondo e alle migliaia di nostri corregionali di vecchia e nuova emigrazione, collegate a noi tramite il Portale dei Lombardi nel Mondo.  Devo precisare questo perchè taluni pensano che la questione sia solo un problema che riguardi la nostra Associazione e di poche altre, in ragione del fatto che è stato cancellato il bando per presentare progetti e azzerato ogni forma di finanziamento.
Non è nemmeno solo un problema di finanziamento ma una questione di principio  che riguarda prima di tutto lo Statuto Regionale che riconosce le comunità lombarde nel mondo come parte integrante della Regione Lombardia, Certamente non ha giovato a questa causa il silenzio delle parti sociali,a cominciare dai sindacati, e nemmeno la colpevole assenza di alcuni parlamentari eletti al'estero o la lontananza del CGIE con cui ho sempre auspicato una collaborazione con l'Associazionismo regionale e provinciale. Associazionismo che nei fatti ,rappresenta all'estero con le proprie delegazioni la struttura portante delle nostre comunità. Ma su questi argomenti vi saranno tempi e modi per discutere ed approfondire..Quello che mi preme è sottolineare il fatto che una Regione come la nostra,la più importante in Italia, non senta attualmente l'esigenza di mantenere vivo l'associazionismo lombardo e le sue diramazioni per la sua azione internazionale valorizzando le comunità lombarde all'estero .Non sono passati molti anni quando Presidenti del Consiglio Regionali quali Attilio Fontana ed Ettore Albertoni, si sono prodigati a sostenere la causa,assieme a figure come Marcello Raimondi e Roberto Ronza e con consiglieri regionali come Antonio Viotto e Marco Tam.

Certamente ora è tutto piu' difficile, vi è una crisi economica stringente,vi è stato il terremoto che ha colpito Mantova e Provincia, vi sono moltissime priorità. Questo però non giustifica l'azzeramento di risorse e la cancellazione di una memoria collettiva. Non lo diciamo solo noi,lo dicono i Lombardi nel Mondo che accedono al nostro Portale in almeno due milioni , eleggendo ad articoli piu' letti quello della richiesta di audizione l'anno scorso e quello della elezione del nuovo Presidente del Consiglio  regionale Fabrizio Cecchetto. Alla Commissione competente spiegheremo che la Lombardia ha il record dei giovani laureati che vanno all'estero (e di quelli che non tornano9,spiegheremo che circa 200 anziani lombardi in America latina con qualche piccolo risparmio potrebbero avere quelle medicine salvavita che da quest'anno non hanno più, spiegheremo anche che per il terremoto mentre i mass media cancellavano Mantova,il Portale dei Lombardi informava l'Italia e la comunità internazionale che anche la Lombardia aveva avuto il suo sisma.

Spiegheremo tutto questo perchè non venga confermata ,ancora una volta, che la percezione della realtà e dei suoi problemi spesso non arriva alle istituzioni con le quali da anni l'Associazionismo lombardo collabora lealmente con o senza finanziamenti. In Commissione discuteremo del futuro internazionale di Regione Lombardia e non del problema contingente, a cui tutti i consiglieri regionali devono guardare visti i tempi grami che  stiamo vivendo.

Daniele Marconcini  Presidente AMM Onlus

Vice Presidente UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati)

 


 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web