120 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Concluso il 16° Festivaletteratura

Concluso il 16° Festivaletteratura
Martedì 28 Agosto 2012 11:32

festival2013Conclusa la sedicesima edizione del Festivaletteratura di Mantova. 100 mila le presenze complessive  nei 240 incontri. Grande seguito fin dall’apertura in Piazza Sordello e da una ricca serie di appuntamenti. Dai Premi Nobel, Seamus Heaney, poeta irlandese e Toni Morrison a  Ligabue  attraverso 290 fra scrittori e intellettuali presenti al festival. Molto interesse anche attraverso la rete, 300 mila le pagine visualizzate con un incremento del 20% rispetto all’anno scorso. A chiudere la manifestazione, il sociologo Edgar Morin. Un successo, nonostante la crisi e il terremoto che ha menomato alcuni dei luoghi storici del festival. La prossima edizione si svolgerà dal 4 all’8 settembre.

 

festivaletteratura2012-3


 


Tutto è pronto  per  il sedicesimo Festivaletteratura di Mantova. Aperte le prenotazioni agli eventi per i soli soci del Filofestival, per due giorni successivamente gli eventi saranno prenotabili da tutti . Ad una settimana dell'inizio ufficiale della manifestazione sono gia aperti gli uffici e la libreria (Piazza Sordello) . In questi giorni si stanno preparando le strutture che accoglieranno gli eventi con i volontari che come ogni anno saranno la struttura portante e operativa della kermes mantovana.  Tra le novità del 2012 al Festivaletteratura l’incontro con scritti recenti, ma già storici, analizzati come si fa con i testi letterari e i documenti d’archivio: non solo l’interpretazione del testo, ma attraverso questo, la messa in luce del contesto storico, sociale, politico, letterario.
L’esperimento sarà fatto con le carte di Aldo Moro, insieme a Michele Di Sivo, ricercatore dell’Archivio di Stato di Roma che recentemente ha restaurato le lettere dal carcere delle Br dello statista democristiano e con Miguel Gotor, autore di “Aldo Moro, lettere dalla prigionia”,festival2012 edizione critica che mette a confronto le due versioni ritrovate.
Durante i giorni di Festivaletteratura saranno attivati tre punti informativi: in Piazza Sordello, in Piazza Martiri di Belfiore e al Campeggio Temporaneo Sparafucile.

Un corner informativo sarà attivo anche presso la biglietteria del Festival. Per le informazioni turistiche generali punto di riferimento è l’Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Mantova - Piazza Mantegna,6 (tel. 0376.432432, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.turismo.mantova.it), aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

SMS INFORMA – LE INFORMAZIONI DI FESTIVALETTERATURA DIRETTAMENTE SUL PROPRIO CELLULARE Festivaletteratura attiva un servizio sms di informazione per gli eventi in programma. Per ricevere le informazioni gratuite è necessario inviare un SMS con indicato “Festival On” al numero +39 389 5599050. Il servizio è completamente gratuito e tutte le informazioni saranno limitate al periodo 22 agosto – 09 settembre 2012.

Il servizio potrà essere disabilitato in qualsiasi momento inviando un sms allo stesso numero digitando “Festival Off”. L’sms di attivazione o disattivazione sarà tariffato in base al piano telefonico del proprio gestore. Codice per l'attivazione automatica del servizio:

Vi ricordiamo che per ricevere in tempo reale aggiornamenti, inviti e informazioni sul festival, oltre che sul sito www.festivaletteratura.it , potete seguirlo sulla pagina di Facebook, su Twitter e sul canale ufficiale di Youtube.

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web