118 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli Nell'ex chiesa Madonna della Vittoria di Mantova la mostra “Appunti sparsi per la storia dell’emigrazione mantovana” .

Nell'ex chiesa Madonna della Vittoria di Mantova la mostra “Appunti sparsi per la storia dell’emigrazione mantovana” .
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 08 Luglio 2013 16:22

luglio2013mostraLa mostra, promossa nell'ambito del progetto dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus per costituire un " Rete Museale ed archivistica" anche in vista di Expo' Milano 2015 è curata da Benedetta Lorenzi e Ernesto R.Milani . La presentazione si terrà il giorno 10 luglio 2013 alle ore 18.30 in via Fernelli di Mantova .

Questa iniziativa vuole far conoscere il Museo dell'Emigrazione mantovana nato nel Comune di Magnacavallo,  a cui si vuole aggregare la Casa Museo di Villa Bisighini di Carbonara Po, donata dal mantovano Francesco Bisighini emigrato in Argentina, e la "Biblioteca documentale ed archivistica della Emigrazione italiana e Lombarda" custodita presso l'Associazione dei Mantovani nel Mondo. In aggiunta a questo si stanno studiando le possibili aggregazioni del Museo civico e di storia contadina di San Benedetto Po e altre realtà museali presenti in questo territorio.

L'ambizione è quella di creare una rete di Musei multimediali sulla storia dell'Emigrazione e non solo  in questa parte del territorio mantovano anche  in raccordo e con il contributo della Fondazione  Filitalia International, con Filadelfia (Stati Uniti), e con emigranti mantovani di Artur Nogueira nelo Stato di San Paolo (Brasile) A tal fine è previsto un incontro a Filadelfia nel novembre di quest' anno e in Brasile nel febbraio del 2014. Sono in corso contatti con l'Argentina e il Costa Rica.

luglio2013mostra

 

 


 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web