186 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli 27 gennaio: Quattordicesima edizione del Giorno della Memoria Conferenze, mostre, dibattiti, film e iniziative varie programmate a Mantova e provincia

27 gennaio: Quattordicesima edizione del Giorno della Memoria Conferenze, mostre, dibattiti, film e iniziative varie programmate a Mantova e provincia
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 24 Gennaio 2014 20:09

memoria2014La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.  (legge 20 luglio 2000, n. 211)

Il programma della quattordicesima edizione del Giorno della Memoria si articola, fino all'8 aprile 2014, in 145 eventi che si svolgeranno a Mantova e in provincia, con l'impegno di 50 tra enti, associazioni, circoli, biblioteche, fondazioni, proloco e di 40 comuni, 60 scuole, dell'Istituto mantovano di storia contemporanea, del Conservatorio "Campiani", della Comunità ebraica di Mantova, delle Comunità sinte e rom e della Diocesi. Per il programma visitare il sito www.giornodellamemoria.mantova.it oltre all'elenco degli eventi, si possono anche vedere filmati, fotografie, locandine e molto altro.

 Partenza ufficiale lunedì 27 gennaio 2014
alle 11 presso la Sinagoga "Norsa", in via Govi 13, "Memoria per gli Ebrei deportati da Mantova"

alle 16 presso la Stazione Ferroviaria di Mantova, binario 1, Piazza Don Leoni 14, la "Commemorazione del Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai Sinti e dai Rom durante il nazismo".

alle 17.30 presso il Teatro Bibiena, in via Accademia 47, la seduta "aperta" e congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale,  per la trattazione del seguente argomento: "Convivenze e conflitti: ebrei e non ebrei nella storia di Mantova". L'incontro sarà presieduto dai presidenti dei Consigli Comunale e Provinciale, Giuliano Longfils e Simone Pistoni, ed interverranno il sindaco di Mantova Nicola Sodano e il presidente della Provincia Alessandro Pastacci. La prolusione sarà a cura di Maurizio Bertolotti dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

 

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web