194 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



mantovaninelmondo@gmail.com     

Home Notizie Articoli L'Associazione pratrocina una nuova iniziativa editoriale sull'Emigrazione italiana nel Mondo
Menu Principale
Il libro: Mantovani nel Mondo
Banner
annunci da google
Multimedia
Il sito precedente
Ultimi Articoli pubblicati
Archivio notizie
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3
mod_vvisit_counterIeri1036
mod_vvisit_counterQuesta Settimana4
mod_vvisit_counterSettimana precedente7896
mod_vvisit_counterQuesto mese23438
mod_vvisit_counterMese precedente33904
mod_vvisit_counterdal 15 agosto 20092658646
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

L'Associazione pratrocina una nuova iniziativa editoriale sull'Emigrazione italiana nel Mondo
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Lunedì 10 Novembre 2014 17:12

logo-MnMCari amici con questa iniziativa parte la collaborazione tra l'Associazione dei Mantovani nel Mondo, gestore del  Centro Documentazione dell'Emigrazione Lombarda e la MnM print edizioni a dimostrazione della vitalità del nostro sodalizio che segue l'inaugurazone del Museo dell'Emigrazione mantovana e lombarda gestito da AMM  con il Comune di Magnacavallo e patrocinato dal Distretto Italia della Fondazione Filitalia International di Filadelfia (USA).

E' con piacere che si porta a conoscenza dell’avvio delle pubblicazioni del nuovo marchio editoriale MnM print edizioni, con il patrocinio dell’Associazione Mantovani nel Mondo e del portale Lombardi nel Mondo. Entrando nel sito, http://www.mnmprintedizioni.com , qui sotto  potrete prendere visione della 4° di copertina dei primi  volumi pubblicati, nonché di alcune informazioni riguardo Villa Bisighini (Carbonara di Po – Mantova), al centro di un progetto di valorizzazione del complesso architettonico e della vicenda di emigrazione ad esso legata.

it-statiuniti4ITALIANI AGLI STATI UNITI   Emigranti e coloni   ISBN 978-88-940330-0-7it-scoziaelondra4
....I nuovi immigrati erano come olio aggiunto alla lampada: tenevano vive e deste quelle costumanze della patria che dànno tanto nell’occhio, direi quasi sui nervi, agli americani ... [Gli italiani ora] Vestono, mangiano all’americana, si appassionano agli sports più popolari. Le taberne dei banchisti – droghieri, barbieri, fruttivendoli e banchieri ad un tempo – hanno ceduto il passo a banche, talvolta di ancor dubbia solidità economica ma, con marmi, ottoni, casseforti mastodontiche, grooms in livrea, safes nei sotterranei e con davanti alla porta, strumento di reclame anch’esso, l’automobile del direttore. (T. C. Giannini, 1925).

TALIANI IN SCOZIA E A LONDRA  Gelatieri, girovaghi e ambulanti    ISBN 978-88-940330-2-1
....L’industria dei gelati in Scozia si può dire una creazione italiana, ed è ancora quasi affatto una privativa degli italiani, rimanendo fuori dell’orbita delle industrie locali. Ma la gelosia, chiamiamola così, viene dalla parte del clero, il che può sembrare a prima vista inesplicabile. Il clero scozzese non ha in generale redditi ecclesiastici stabili; il mantenimento del culto e di chi lo esercita dipende dalla contribuzione dei devoti. Ora è naturale che il penny, che si it-americhe4converte in dolciumi o gelati non va a cadere nel vassoio delle elemosine. I ragazzi sentono una più forte attrattiva per i primi che per la seconda: quindi il penny che i genitori hanno dato loro per lo scopo religioso, prende per l’altra destinazione. (C. Sardi, 1911).
 Il quartiere di Holborn [Londra], dove, da tempi remoti, vive pigiata in luride catapecchie la quasi totalità dei girovaghi italiani, ebbe per molti anni e conserva ancora in qualche sua parte non raggiunta dal piccone risanatore, l’aspetto, e, purtroppo, il carattere di un vero covo di malviventi. (G. Prato, 1900).

ITALIANI NELLE AMERICHE  Discorsi sull'emigrazione   ISBN 978-88-940330-4-5
.... Strano ma vero: nell’immensità dell’Oceano, là dove lo spazio è illimitato e infinito l’orizzonte, i poveri emigranti sono costretti a starsene rinserrati fra gli assi delle stive, pigiati nei corridoi come le acciughe in un barile! (V. Grossi, 1895).

Maggiori informazioni nel sito web  http://www.mnmprintedizioni.com

 

 


 

 

I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web