212 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli L'equipaggio Vesco-Guerini si aggiudica Il 25° G.P. Nuvolari. Edizione con record di iscritti
Menu Principale
Il libro: Mantovani nel Mondo
Banner
annunci da google
Multimedia
Il sito precedente
Ultimi Articoli pubblicati
Archivio notizie
Visitors Counter
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi587
mod_vvisit_counterIeri987
mod_vvisit_counterQuesta Settimana4542
mod_vvisit_counterSettimana precedente7167
mod_vvisit_counterQuesto mese28759
mod_vvisit_counterMese precedente21989
mod_vvisit_counterdal 15 agosto 20092262156
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

L'equipaggio Vesco-Guerini si aggiudica Il 25° G.P. Nuvolari. Edizione con record di iscritti
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Venerdì 11 Settembre 2015 15:00

GPNUVOLARI2014

Nella splendida cornice del Teatro Bibiena, con la premiazione dei partecipanti si è concluso il 25° G.P.Nuvolari. Per il quarto anno consecutivo, l'equipaggio Andrea Vesco – Andrea Guerini,  alla guida di una Fiat 508 S Balilla Sport del 1934 si aggiudica, il prestigioso trofeo.  Secondo posto all'equipaggio Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, con il numero 86 Fiat 508 C del 1939, che si terzo gradino del podio ad Antonino Margiotta e Bruno Perno,  su Volvo PV 544 Sport del 1965 numero 309. La Coppa delle Dame va al team 210 di Emanuela Cinelli e Elena Scaramuzzi a bordo della Renault 4CV del 1957.

Premio miglior scuderia italiana a Loro Piana, con 3 equipaggi mentre la miglior scuderia straniera è risultata essere Houtkamp Collection, sempre con 3 team.

I Vincitori Vesco-Guerrini  foto da Ufficio Stampa GP Nuvolari EQUIPE INTERNATIONAL

Un pubblico di appassionati e curiosi ha accolto in Piazza Sordello le oltre 300 vetture storiche (sulle 346 partecipanti) che hanno tagliato il traguardo dopo i 1.065 chilometri. Tre impegnative tappe per un percorso che ha toccato alcuni dei centri storici e dei paesaggi più belli d’Italia, unendo prove di media e prove cronometriche a una vera riscoperta di luoghi turisticamente e culturalmente affascinanti. Da e fino a Mantova, passando attraverso gioielli del Rinascimento e panorami unici fra le colline Toscane, i passi appenninici della Cisa e di Bocca Serriola, insieme ai circuiti San Martino del Lago (Cremona) e l’Autodromo Riccardo Paletti a Varano (Parma), cornici straordinarie di una gara unica nel suo genere. Un successo ormai consolidato visto l'apprezzamento ed entusiasmo del pubblico e degli stessi equipaggi partecipanti. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di tutto il mondo che alla competizione sportiva del Gran Premio aggiunge cultura, turismo ed eccellenza italiana e si distingue per fascino dei percorsi, cura nell’ospitalità e originale ideazione delle prove.  

Gli organizzatori, Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari ringraziano tutti gli sponsor e i partner di questa 25° edizione, a partire da Audi, da 18 anni al fianco della storica gara, a Banca Generali, Eberhard & Co., official timekeeper.  

Ufficio Stampa GP Nuvolari
EQUIPE INTERNATIONAL
tel. 02 34538354

web ufficiale della corsa

 


 

 

Partenza della 25esima edizione moderna del Gran Premio Nuvolari è prevista per venerdì 18 settembre ed è già da record ! Le richieste di ammissione da parte degli equipaggi hanno superato il numero di 300 partecipanti, dimostrando la validità della manifestazione mantovana nel mondo delle auto storiche. Da record anche le nazionalità rappresentate dai team: oltre 15, provenienti da tutti i continenti, per gareggiare nella competizione considerata l'evento più tecnico nel mondo delle gare d’epoca: nei 1.060 chilometri di percorso le oltre 300 auto, si sfideranno in 81 prove cronometrate (P.C.) e 5 prove di media (P.M.).

Entusiasmo dunque e tanta attesa per un’edizione da ricordare che segna un importante traguardo per organizzatori e appassionati: il 25esimo anniversario della manifestazione. Mantova Corse, ACI Mantova e Museo Tazio Nuvolari, insieme al main sponsor Audi, a Eberhard & Co. - sponsor e official timekeeper dell'iniziativa e a Banca Generali - ultima grande realtà internazionale che ha creduto nell'evento, hanno creato un programma che,
possa rimanere nella memoria dei partecipanti e degli appassionati al seguito dell’iniziativa.

Durante i tre giorni del Gran Premio, saranno rievocate tre famose gare automobilistiche che videro Tazio Nuvolari indiscusso protagonista: venerdì 18 settembre la “Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari” a Mantova, sabato 19 la “Coppa Ciano” a Livorno e domenica 20 la “Coppa Luigi Arcangeli” sulle colline di Romagna. Ognuno di questi tre eventi genererà una speciale classifica e al termine di ogni tappa, durante il convivial meeting, verranno premiati i primi 3 concorrenti classificati.

Gli equipaggi con le loro vetture prodotte dal 1919 al 1969, transiteranno per i centri storici di alcune tra le più celebrate città d’Italia: da Mantova a Sarzana e Forte dei Marmi, da Pisa a Livorno, Volterra, Siena, Arezzo, Città di Castello, fino a Urbino e Rimini e da Rimini a Meldola, poi a Ferrara fino al traguardo in Piazza Sordello a Mantova, in programma  domenica 20 settembre alle ore 13:00. Il percorso prevede anche il passaggio da due autodromi: il circuito di San Martino del Lago e il circuito di Varano, alcuni circuiti cittadini come l’ormai classico Castello di Ferrara, oltre al transito da due passi appenninici: la Cisa e la Bocca Serriola.

Insieme alla parte sportiva, due serate dall’impronta diversa attendono i partecipanti: il venerdì sul Tirreno al Beach Club Cinquale con sport, musica e compagnia in riva al mare. Il sabato, sulla sponda Adriatica, l’appuntamento imperdibile, l’evento nell’evento: la serata d’Onore al Gran Hotel di Rimini.
Gran Premio Nuvolari è anche l’occasione di scoprire e godere di paesaggi e momenti unici come il passaggio, nel break del sabato, tra i cipressi delle colline senesi a Borgo Scopeto, e domenica a Mantova all’interno di Palazzo Ducale, la reggia rinascimentale dei Gonzaga.

Appuntamento, dunque, presso Palazzo Tè a Mantova per le verifiche tecniche e sportive fissate il giovedì 17 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e il venerdì 18 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Alla manifestazione sono ammesse vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport o appartenenti ad un Registro di Marca. Per informazioni e news sull’evento è possibile consultare il sito web  www.gpnuvolari.it

Press Office Equipe International - Tel. +0039 0234538354
Margherita Anna Mulas - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Caterina Gianoli - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maria Grazia Vernuccio - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

percorso GPN 2016

 

 

 


 

 

 

Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
MANTOVA F. C.
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web