174 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Corrispondenze



I Mantovani Nel Mondo ospitati da una famiglia di Nowy Targ
Venerdì 13 Aprile 2012 15:47
polonia2912 La delegazione dell'Associazione virgiliana ha trascorso una giornata con due nuclei famigliari della città polacca. Il Presidente Marconcini: "In questo giorno ricordiamo Karol Wojtyla e festeggiamo gli otto anni della Polonia nell'UE" L'accoglienza famigliare e i valori dell'ospitalita sono stati alla base della seconda giornata spesi dalla delegazione dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo a Nowy Targ.
 
20 febbraio 2012, il 202° anniversario della fucilazione di Andreas Hofer eroe Tirolese
Martedì 21 Febbraio 2012 14:43
Andreas Hofer Oltre 300 gli Schützen che, nonostante la pioggia, si sono radunati in piazza di Porta Giulia a Cittadella per commemorare i 202 anni della morte di Andreas Hofer. Presenti le massime autorità cittadine con il sindaco Nicola Sodano in prima fila. Un picchetto d'onore dei volontari tirolesi si è allineato di fronte al monumento eretto in memoria del patriota tirolese, nei giardini omonimi, ed è stata recitata una messa. Successivamente gli Schützen si sono recati a palazzo d'Arco per deporr…
 
Daniele Marconcini nominato vice presidente AIKAL durante l'Assemblea generale dei soci
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Agosto 2011 13:34
marconciniPer rendere più snella l’organizzazione l’assemblea di AIKAL ha nominato vice presidente vicario Daniele Marconcini, che porta con sé l’esperienza di presidente dell’Associazione dei Mantovani nel Mondo  e di vice-presidente di UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati e Emigrati) e affianca la vice presidenza di Mario Guadalupi, amministratore delegato di Metakom. Ettore Bonalberti, presidente di AIKAL,  non si è lasciato intimorire dal solleone e,  mentre Mestre era costel…
 
Il messaggio dell'Arcivescovo Anselmo Guido Pecorari Nunzio Apostolico in Uruguay per la festa dell'emigrante di Magnacavallo
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 21 Luglio 2010 13:21
nunzio3Dal 10 al 12 settembre a Magnacavallo si terrà la Festa dell'Emigrante Mantovano e Lombardo di Magnacavallo durante la quale verrà festeggiato il decennale del Giubileo dell'emigrato e il 20° anniversario della posa del Monumento. Le manifestazioni, organizzate dal Comune con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Mantova ed i comuni di Felonica, Poggio Rusco, Ostiglia, San Giovanni del Dosso e Sermide,  inizieranno alle 21 di venerdì 10 a Poggio Rusco. In questa ricorrenz…
 
Lunario contadino di Franco Turrina
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Sabato 23 Gennaio 2010 13:35
Testimonianze di un'epoca segnata dai ritmi delle stagioni, accompagnati dal lavoro e da esperienze secolari.
Umili azioni degli uomini, figli della millenaria cultura contadina.
 
GLI AUGURI DEL NUNZIO APOSTOLICO IN URUGUAY E DEL PRESIDENTE MARCONCINI
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Domenica 25 Dicembre 2011 13:57
nunzio3Carissimi,  Io come Mantovano di antichissimo sangue nel mondo - in specifico -  Nunzio Apostolico e Decano del Corpo Diplomatico in Uruguay mi unisco agli auguri per le Festività Natalizie dalla Associazione Mantovani nel Mondo. Il Santuario della Madonna delle Grazie è uno dei luoghi più rilevanti dal punto di vista religioso, storico, culkturale di Mantova. Esso è stato visitasto nel 1991 anche dal Beato Giovanni Paolo II, oltre che da tanti principi, re, imperatori, Vescovi e…
 
Quando da queste parti, parlare in italiano, è l’unica cosa che rimane
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Sabato 31 Luglio 2010 16:18
FamigliaNizzolaI nomi sono fittizi, perchè ho promesso di non rivelarli. La storia è vera, così come le radici, il sapore ed i ricordi. Vera è anche l’angoscia che mi ha preso quando ho letto della decisione di Barroso. Questa storia la dedico a lui e gli auguro di non soffrirla mai in prima persona, perchè dalle mie parti dicono: chi la fa, l’aspetti...
 
Dal Cile: Hector Cavicchioli
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Marzo 2010 00:00
... molto lieto di rivolgermi a voi in questa occasione e lo scopo è quello di stabilire un contatto con l'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus  (Lombardi nel Mondo). Trovo molto interessante per contattare la regione di mio nonno, Luigi, che un giorno decise di andare in America e si stabilì in Cile con il fratello Pietro. Cavicchioli-fratelli Ferrari è arrivato con grandi sogni e le speranze di formare le loro famiglie. E lo ha fatto. Io provengo da discendenti di Louis (terza generazione). E mi sento molto felice e orgoglioso della prole che ho trasferito ai miei figli: Franco e Bruno. Per quanto riguarda la mia persona, io sono un professionista con una vasta esperienza nel campo della comunicazione nei settori della comunicazione, pubbliche relazioni, marketing, l'insegnamento universitario, comunicazione aziendale e gestione delle crisi.

Sono un giornalista della Pontificia Universidad Catolica de Chile. Ha studiato anche per le pubbliche relazioni. Marketing presso la University of Texas-Austin (USA). Corsi di formazione e di laurea in scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, psicologia, diritti umani, le relazioni pubbliche, la gestione del rischio, tra gli altri. Radio Professional, televisione, stampa, pubbliche relazioni, l'insegnamento e le agenzie di informazione, che occuperanno le posizioni di giornalista, capo della cronica comunacionales informazioni e servizi.  Consulenza per lavoratori Federazioni e organizzazioni provenienti da diversi settori. Ho inoltre ricoperto diversi incarichi Guild: segretario nazionale dell'Associazione dei giornalisti televisivi cileni (ANPTEL), direttore del Collegio Nazionale delle Pubbliche Relazioni del Cile, il Presidente di Press Club e creatore del Premio Giornalistico "Alberto Hurtado" che cerca di distinguere tra la responsabilità sociale dei professionisti dei media, organizzazioni e istituzioni, settori personaggi pubblici e privati.

Premi per il particolare servizio per la comunità.  Sono molto interessato ad avere contatti con le mie radici e più strette relazioni italianas. De cilena e, quindi, il mio interesse a mettersi in contatto con voi e tenere stretta comunicazione e feedback continuo. Sono consapevole del fatto che vi sia uno scambio con i discendenti lombardi di Argentina, Uruguay e Brasile. In Cile esistono e sono disposti a condividere con voi i loro interessi.

Ringraziandovi per la vostra disponibilità a leggere i miei commenti, complimenti a lui e di essere attenti alle loro osservazioni.

Cordiali saluti,

Hector Cavicchioli

 
Continua la polemica tra il Consolato di San Paolo e il mensile "Oriundi" di Vezio Nardini
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Giovedì 10 Dicembre 2009 15:53
A San Paolo del Brasile continua la polemica a seguito della pubblicazione, da parte del mensile “Oriundi” nell'edizione di settembre 2009, circa i troppi sospetti che gravano sul consolato, o meglio, sull’operato di uno o alcuni funzionari del consolato addetti alle pratiche di cittadinanze. Secondo detti sospetti, si verificherebbero gravi irregolarità nella concessione di riconoscimento di cittadinanze, consistenti in “vendita di facilitazioni” a migliaia di richiedenti, disposti a pagare per…
 


Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web