90 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Discendente mantovano candidato alla vice Presidenza del Costa Rica

Discendente mantovano candidato alla vice Presidenza del Costa Rica
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Martedì 26 Gennaio 2010 18:17
dottor Alfio Piva MesenNel prossimo mese di febbraio in Costa Rica si svolgeranno le elezioni nazionali per la nomina del prossimo Presidente della Repubblica. La candidata Laura Chinchilla, con le maggiori possibilità di essere eletta, ha scelto come suo vice presidente al dottor Alfio Piva Mesen, di origine mantovana, direttore generale dell’Istituto Nazionale di Biologia (Inbioparque), professore universitario, già rettore dell’Università Nazionale di Costa Rica (UNA). Suo padre, Alfio Piva Cugola, nato a Ostiglia, era emigrato in Costa Rica nel 1914 vivendo a San Josè dove, il 9 gennaio 1949 nasceva Alfio Piva Mesen. Oggi sposato con tre figli, il dottor Alfio Piva, è riconosciuto a livello nazionale per la sua attività e per i successi ottenutti dall’inizio della sua carriera ad oggi. Dottore in medicina veterinaria, con laurea ottenuta presso l’Università di Parma nel 1963, specialista in fisiologia animale presso l’Università di Milano (1970) ed in inseminazione artificiale presso l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Milano (1970). Inizia la sua attività come medico veterinario nella regione del Guanacaste, al nord della Costa Rica, e come professore di fisiologia animale presso la facoltà di agronomia dell’Università di Costa Rica (UCR). Da allora sono innumerevoli gli incarichi a livello nazionale che il dottor Alfio Piva ha ricoperto.  Tra questi è importante ricordare la sua attività come direttore della scuola di zootecnia, decano della facoltà di scienza della salute (UNA), rettore dell’Università Nazionale (UNA), fondatore e direttore della scuola di medicina universitaria (UNA), direttore generale aggiunto dell’Istituto Nazionale di Biologia (Inbioparque).

Ha svolto attività anche in altri paesi europei, tra cui in Francia, dove ha ottenuto la specializzazione in trapianti di embrioni, presso l’Ecole Superieur de L. Eagle e come professore invitato presso l’Università Internazionale dell’Andalusia, in Spagna.  Tra i riconoscimenti ufficiali è stato nominato Gran Ufficiale della Repubblica Italiana, onorificenza che gli fu consegnata dal Presidente Sandro Pertini, il premio Principe d’Asturia per la scienza nel 1995 ed il premio “Riccio d’Oro”, rilasciato dalla provincia di Modena nel 2002, per la sua alta responsabilità nel rispetto dell’ambiente naturale.  Ha pubblicato più di trenta articoli per riviste scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.

Figlio di emigranti mantovani, grazie al suo sforzo personale, è riuscito a superare barriere difficili nella vita come quando, con grandi sacrifici economici, è ritornato in Italia per studiare e sviluppare la sua formazione accademica ed unama. Certamente un degno rappresentante della comunità italiana e di quella mantovana presente in Costa Rica, che nel 2004, ha voluto premiarlo con il Premio Italia, rilasciato dal Comitato degli Italiani all’Estero di Costa Rica. Ci auguriamo che anche questo traguardo si aggiunga ai successi ottenuti nella sua carriera e la sua elezione alla vice presidenza della Repubblica della Costa Rica, sia il giusto coronamento all'attività professionale e personale svolta in tutti questi anni.

Giovanni Girardi

 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web