128 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Aperto dal presidente Marconcini il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi in Argentina

Aperto dal presidente Marconcini il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi in Argentina
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Venerdì 12 Febbraio 2010 16:20
Obiettivi specifici e finalità  del Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi per la Promozione della Regione Lombardia illustrati dal presidente dell'Associazione Mantovani nel Mondo promotrice unitamente all'ENAIP Argentina.
Un programma fitto di temi ed argomenti legati alla Regione Lombardia ed alle molteplici possibilità di diffusione dell'immagine della Regione stessa  ha sostenuto Marconcini illustrando gli argomenti che saranno trattati "i problemi legati all’associazionismo italiano locale, le ricerche familiari, il recupero delle origini e l’importanza dell’appartenenza.  La cittadinanza oggi in Italia.  Come creare progetti. Le competenze individuali e le responsabilità di partecipazione.  Approfondire e conoscere lo Statuto della regione Lombardia - cosa che Marconcini ritiene importantissima - perchè capire, avvicina.

Raffaele Arizzio ha poi parlato dello spirito vecchio e nuovo del volontariato. La strategia territoriale, con la lettura funzionale e specifica delle diverse possibilità di approccio ad un obiettivo specifico di lavoro e l’importanza di  conoscere prima, per costruire dopo.  Marta Carrer, pilastro dell'Associazione in Argnentina, ha illustrato i suoi il suo lavoro svolto in questi ultimi anni nei progetti sociali in America Latina le prospettive e gli obiettivi futuri e le “opportunità” che offre questo incontro per i diversi sbocchi che possono scaturire da questo incontro. E' Incredibile l’effetto della lingua italiana parlata dai partecipanti con i diversi accenti. Molte anche le inquietudini che sono nate in questo primo e lungo incontro durato tutto il giorno. Gli spunti di collaborazione, immediati, ce ne sono molti citiamo ad esempio la partecipazione attiva al Portale dei Lombardi nel Mondo, strumento di diffusione anch’esso finanziato dalla regione, per far conoscere le diverse realtà associative e non, culturali e sociali dei diversi paesi partecipanti. Come anche la creazione e sinergie in movimento,  un gruppo Lombardo di giovani  Latinoamericani che operi in tutto il sudamerica per diffondere e promuovere tra le diverse comunità , la conoscenza della regione non solo nella parte storica e culturale ma anche quella produttiva, di sviluppo e delle opportunità lavorative.  Un'apertura verso le le nuove generazioni .

Questi i nomi dei partecipanti:  Argentina: Rafaela : Jorge Luis Garrappa;Mar del Plata: Julieta Mirella Paladino Ottonelli; Rosário: Georgina Morandini; Viedma: Martín Ezequiel Rebay Arriaga; Buenos Aires: María Paula Barbett;  Brasile: San Paolo: Fabiola Ballarati Chechetto; San Paolo: Gabriel Capato; Uruguay: Salto: María Belén Martinez Ambrosini; Montevideo: Leandro Rodolfo Vanoli Cipriani;  Paraguay: Asunción: Angélica Analí.  Presenti a questa prima giornata la Presidente della Ass. Lombarda, Dott.ssa. Marina Cattaneo e Marta Ambrosini da Tacuarembò, Uruguay. Nei prossimi giorni altre personalità importanti interverranno al corso.

Patrizia Marcheselli




 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web