194 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Giunto al termine il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi per la Promozione della Regione Lombardia
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Giunto al termine il Corso di Formazione per Corrispondenti Lombardi per la Promozione della Regione Lombardia
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Mercoledì 17 Febbraio 2010 13:52
corso-amm-arArgentina, Uruguay, Paraguay e Brasile, sono i paesi dai quali provengono i partecipanti al corso organizzato dall’Associazione Mantovani nel Mondo, Onlus e da Enaip Argentina a Buenos Aires. I giovani che vi partecipano oltre all'entusiasmo hanno portato con loro il bagaglio dell’esperienza culturale del paese dove vivono e l’eredità avuta dalle loro radici lombarde  ben evidenziate dai valori espressi in fatto di storia e tradizioni.
Prima di rientrare in Italia il presidente dell'Associazione, Daniele Marconcini, ha illustrato il nuovo statuto che la Regione Lombardia ha approvato recentemente ed in particolare si è soffermato  sull'analisi dell’art. 2 della Legge sui Lombardi nel Mondo, sulle diverse terminologie e modalità di presentazione dei progetti e le possibilità offerte dai bandi regionali. Successivamente Marconcini ha trattato diversi argomenti legati alla prossima esposizione del 2015 di Milano , dei legami e ricorsi storici con quella tenutasi nel 1906 sulle possibili ricadute e opportunità offerta da questo evento mondiale. Il presidente dei Mantovani nel mondo ha poi affrontato le problematiche riguardanti le  Associazioni Lombarde in America Latina, ha sottolineato l'importanza dei progetti sociali portati avanti da Mantovani nel mondo in questi anni grazie all'interesse della Regione verso i nostri connazionali. Ed infine ha evidenziato l'importanza del Portale dei Lombardi nel Mondo  quale strumento di informazione a cui saranno chiamati a collaborare i frequentatori del corso. Questo argomento sarà sviluppato ed approfondito da Marta Carrer, Caporedattrice dell’ Area America Latina del Portale, nei prossimi giorni . Secondo il programma di studio saranno  sviluppati dibattiti e approfondimenti su alcuni dei paesi Latinoamericani presi in esame tra quelli in cui è maggiore a presenza lombarda (Cile, Messico, Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).  Questa scelta è stata effettuata in base alle relazioni presentate nella Conferenza Latino Americana nel dicembre scorso a Milano.

corso-amm-ar

Gli interventi di Marina Cattaneo, Presidente dei Lombardi in Messico hanno abbracciato non solo la sfera culturale italiana e lombarda, ma anche un’analisi etimologica di alcune delle espressioni italiane più usate, gli errori più frequenti invitando i partecipanti a conoscere più da vicino la Storia dell’Italia per capire non solo la cultura ma gli strumenti linguistici prodotti dalle diverse evoluzioni storiche. Ha inolte condiviso la sua esperienza di traduttrice ed interprete. Della Storia dell’Uruguay e delle Associazioni presenti in questo paese ha parlato Marta Ambrosini, Segretaria del Circolo Lombardo di Tacuarembò, Uruguay. Sono state effettuate visite conoscitive al  Consolato Italiano di Buenos Aires ed al Cemla (Centro de Estudios Migratorios Latinoamericano). Fabio Borroni, ha introdotto la storia dell’associazionismo lombardo ed italiano in Argentina nelle diverse fasi storiche, dai primi emigranti italiani , alle odierne istituzioni italiane più importanti presenti nel territorio.  Lorena Laurito, della Promos, ha spiegato e presentato  le attività, gli obiettivi e le funzioni della Camera di Commercio. Rocco Oppedisano, regista cinematografico e docente, ha spiegato i passi da seguire per realizzare un prodotto audiovisivo, la grammatica cinematografica necessaria per capire e analizzare l’immagine e ciò che si vuole trasmettere, spiegando con grande efficacia e semplicità la magia ed il messaggio dell’immagine, della fotografia e nel cinema.  Interessante ed utile la visita ad uno studio televisivo, per vedere da vicino le ultime tecnologie e capire la produzione el  e per comprendere come funziona l'organizzazione di un programma televisivo, grazie a Raffaele Arizzio, avendo anche l'opportunità di assistere e vedere da vicino alcune celebrità dei programmi nazionali. Nei prossimi giorni sarà presente al Corso, il Dott. Paolo Sensale, Vice Direttore della Struttura Stampa del Servizio Comunicazione, Relazioni Esterne e Stampa della Regione Lombardia . La conclusione di questo primo corso terminerà il 19 febbraio con una  breve cerimonia di consegna degli attestati di frequenza in attesa di poter pubblicare i frutti di questa oppurtunità portata avanti grazie alla Regione Lombardia, attraverso Mantovani nel Mondo ed Enaip Argentina.

Patrizia Marcheselli & Liber



 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web