170 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Festeggiato il compleanno di Teofilo Folengo (08/11/1491-08/11/2010)
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Festeggiato il compleanno di Teofilo Folengo (08/11/1491-08/11/2010)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Indice
Festeggiato il compleanno di Teofilo Folengo (08/11/1491-08/11/2010)
NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA SU TEOFILO FOLENGO
NOTA BIO-BIBLIOGRAFICA SU GIOVANNI BATTISTA FOLENGO
IN THEOPHILI FOLENGI SIVE MERLINI COCAII POETAE HONOREM FAVSTISSIMA CENA II
L'Associazione Amici di Merlin Cocai
Tutte le pagine
Signorini-Cisana-VicovaroUn pubblico attento e curioso ha accolto al Centro Culturale di via Kahlo a San Giorgio, di Mantova, Rodolfo Signorini, Accademico Virgiliano, Vicepresidente e Delegato di Mantova dell'Associazione Amici di Merlin Cocai, e la sua conversazione su Teofilo e Giambattista Folengo, entrambi poeti e monaci benedettini. L'occasione è stata offerta dal festeggiamento del genetliaco di Merlin Cocai, nato a Mantova (Cipada) l'8 novembre 1491. Gli onori di casa sono stati fatti da Damiano Vicovaro, Sindaco di San Giorgio, che ha presentato anche gli altri ospiti della serata: Pietro Liberati in rappresentanza dell'Associazione Mantovani nel Mondo e Luigi Cisana, presidente dei Comites in Costa Rica, che rappresenta la comunità Italiana e dei Lombardi e fondatore della Famiglia Mantovana in Costa Rica.

Signorini ha letto e commentato passi della "Zanitonella" dedicandoli al numeroso pubblico femminile presente in sala. Ha poi consegnato la sua relazione al Sindaco che la utilizzerà per il sito web del Comune.  Gran finale con il taglio della torta e relativo brindisi dedicato al poeta mentre veniva proiettato il video realizzato da Alberto Lanzoni in occasione della manifestazione IN THEOPHILI FOLENGI SIVE MERLINI COCAII POETAE HONOREM FAVSTISSIMA CENA  tenutasi nel mese di settembre.

Signorini-Cisana-Vicovaro

Il prossimo appuntamento sarà la manifestazione "CUORE MANTOVANO" - vite di uomini illustri - in cui Rodolfo Signorini tratterà "Teofilo Folengo - La vacca Chiarina e i frati della Mottella"; il 17 dicembre prossimo con inizio alle ore 18  al Centro Culturale di via Kahlo a San Giorgio di Mantova
La Manifestazione è stata organizzata dal Comune di San Giorgio con la collaborazione dell'Associazione Amici di Merlin Cocai e Mantovani nel mondo onlus che gia dal 1999 ha proposto in rete alcuni stralci dell'opera di Teofilo Folengo "Baldus" curate dal professor Marradi .


 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web