124 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Visita al Patronato Assistencial Imigrantes Italianos di San Paolo

Visita al Patronato Assistencial Imigrantes Italianos di San Paolo
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
Mercoledì 25 Febbraio 2009 21:30
Indice
Visita al Patronato Assistencial Imigrantes Italianos di San Paolo
storia del patronato
Tutte le pagine
Ad accogliere la delegazione dell'Associazione composta dal Presidente Daniele Marconcini, Pietro Liberati, esperto in ricerche famigliari, Marta Carrer, coordinatrice progetti AMM in America Latina, Ricardo Monezzi, collaboratore dell'associazione a San Paolo  e Vezio Nardini, editore della rivista italo-brasiliana "Oriundi", la vicepresidente del patronato la signora Manuelita Bassani Scarano.

patronatoManuelita
.Farmacia Poche parole e molti fatti, questa è la filosofia della signora che da 40 anni porta avanti le attività del Patronato Assistencial Imigrantes Italianos di San Paolo.   D'origine veneta,  uno  spirito deciso, Volontariecombattivo e risoluto di chi agisce in prima persona, come un generale d'altri tempi sempre un passo avanti a tutti. Questa più che impressione, suscita ammirazione da chi come me ha toccato solo marginalmente le  problematiche giornaliere che affrontano i volontari del patronato.  Ci racconta il suo lavoro che svolge da oltre 40 anni a favore degli italiani in stato di necessità, soprattutto anziani. L'aiuto non è circoscritto solamente ai connazionali o ai discendenti ma è anche rivolto a chi si trova in difficoltà, specialmente nei riguardi dei minori ammalati.  Il patronato attraverso molta beneficenza di imprenditori locali, qualche aiuto dello Stato italiano, donazioni e convenzioni riesce a fornire medicine, generi alimentari e si occupa della gestione pratica delle pensioni effettuandone lo smistamento verso gli italiani che sono rientrati in patria. Un lavoro a 360 gradi in cui sono impegnati volontari reclutati e diretti personalmente dalla signora Manuelita che ascolta con interesse le parole del presidente Marconcini che gli espone in sintesi l'impegno che Mantovani nel mondo, attraverso una serie di  progetti , ha in cantiere  e che potrebbero coinvolgere il Patronato. Ci accompagna in una visita della sede, grande e accogliente ci mostra con orgoglio lo spazio dedicato alla Farmacia, le cui medicine rappresentanoin certi casi una vera e propria fonte di vita per molte persone che, diversamente, non potrebbero procurarsele. Poi si sale nella Sala auditorium dove si svolgono riunioni mentre salendo una'alra rampa di scale si accede ai locali dove è ospitao il COMITES di San Paolo. 
Per conoscere nei dettagli la storia ed i protagonisti di questo Ente, riproponiamo quanto scritto dal prof. Amedeo Bobbio, in occasione del cinquantenario del Patronato.


 

Commenti 

 
#15 Accorata richiesta di aiuto per sblocco pensione brasilianaLotito Cristofaro 2015-06-07 20:50
Egregia Dott.ssa Suely Cardoso,
Scrivo ancora una volta riguardo a una problematica di mio cugino mio omonimo: Lotito Cristoforo, nato il 12/11/1942 a Casamassima ed ivi residente in Via Cattaneo 20, provincia di Bari, Italia. Ho scritto più volte al Patronato Assistenziale Brasiliano. Mio cugino non ha ancora risolto la pratica decennale riguardante la liquidazione della sua pensione brasiliana per i suoi due anni di lavoro in Brasile, nonostante, da quanto mi risulta, abbia inviato da oltre un anno la documentazione rimanente alla Sua persona per tramite il sig. Vacchiano Vito del Patronato Itaco di Casamassima.
Mio cugino che ormai soffre di varie patologie e fortemente deluso da questa inspiegabile situazione a cui, forse, lei può dare risposta. Sarebbe molto apprezzabile da parte Sua ogni chiarimento in merito.
Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione, le invio anche a nome di mio cugino, Le più vive cordialità,
Sig. Cristofaro Lotito
Citazione
 
 
#14 accordo Brasile Italia per pagamentoBARINI GABRIELLA 2014-04-03 23:54
Citazione Valerio Bettini:
Finalmente è risolta la questione pensioni dal Brasile. Dal mese di Agosto 2013 sarà possibile ricevere le pensioni in Italia sul proprio conto corrente. La notizia e i moduli per le richiesta sono disponibili nel sito INSS brasil.
valeriobettini@ alice.it

Se invio email all'indirizzo richiamato nel sito INSS mi da indirizzo non valido-
Citazione
 
 
#13 patroBARINI GABRIELLA 2014-04-03 23:52
E' dal 2007 che non ricevo più la pensione tramite il patronato italiano.
Nel settembre 2007 con lettera a firma Manuelita Bassani Scarano e Suely Ap.R.Cardoso spiegavano che erano davanti a difficoltà poste dal INSS e da quella data nessuna altra comunicazione o rimessa.
L'INSS comunque fa continuato a disporre il pagamento.
Citazione
 
 
#12 pensioni dal BrasileValerio Bettini 2013-07-08 18:52
Finalmente è risolta la questione pensioni dal Brasile. Dal mese di Agosto 2013 sarà possibile ricevere le pensioni in Italia sul proprio conto corrente. La notizia e i moduli per le richiesta sono disponibili nel sito INSS brasil.
valeriobettini@ alice.it
Citazione
 
 
#11 nipotewilliam.trombetti 2013-07-03 22:30
mi chiamo william scrivo per conto di mia zia vedova di un lavoratore italiano vissuto per tanti anni in Brasile deceduto nel 1972 mia zia ha sempre ricevuto la pensione non sempre mese per mese ma alternati ogni 2 o 4 anche dopo 6 mesi però sempre arrivata. è invece da oltre un anno che non riceve più nulla nonostante che abbia inviato sempre i dovuti documenti che richiedevano. sappiamo con certezza che l'INPS brasiliana ogni mese invia regolarmente al patronato i soldi dei pensionati che risiedono in Italia, perchè per ottenere quanto dovuto dobbiamo chiedere l'elemosina? avremmo bisogno di avere delle risposte. grazie e cordiali saluti.
Citazione
 
 
#10 assunto pensionealberto cavagnera 2013-04-15 17:25
Domanda?
Chi riesce a percepire una pensione brasiliana in Italia deve fare in Brasile una dichiarazione dei redditi per non trovarsi con il CPF sospenso.
Grazie per chi ha una risposta attendibile.
albertocavagner aòyahoo.it
Citazione
 
 
#9 assunto pensionealberto cavagnera 2013-04-15 17:20
Mi sono recato a Sao Paolo con tutta la documentazione, mi sono recato al Patronato in oggetto ed ho ricevuto ottima accoglienza, ho dovuto dare loro delega e per 2 mesi mi sono visto recapitati parte degli arretrai di 2 anni attraverso la Banca Intesa di Parma e risiedo a Milano poi silenzio totale.Ho visto la struttura ,donna Suely fa del suo meglio ma la struttura è insufficiente.Pongo una domanda ,il Brasile è un paese in ottima ascesa ma anche molto burocratico ,vedo che nel consiglio Mantovani siede il vicepresidente esperto in assunti internazionali, chiedo quali atteggiamenti dovremmo instaurare con le autorità per vederci riconosciuti mensilmente i nostri compensi senza dover richidere quanto dovuto. Chi percepisce un reddito brasiliano è tenuto a fare una dichiarazione dei redditi in Brasile per non vedersi il CPF sospenso?scambiamoci idee allego volentieri la mia mail per collaborare nell'ambito del possibile.
saluti albertocavagner
Citazione
 
 
#8 PensaoLenita Mantovani 2013-04-09 14:47
Sra Manuelita ha varios meses estou ligando para o Patronato mas nao consigo contato: o telefone è desligado imediatamente apos a conexao! a pensao do meu marido NAO esta chegando,nao obstante o envio regular do atestato de vida,o que esta acontecendo?? no ano passado tivemos somente UM pagamento!!! Meu marido teve um infarto e esta muito amareggiato com a situaçao, precisamos receber a sua pensao, è humilhante ter que escrever e pedir como se fosse uma esmola! por favor faça alguma coisa!
Obrigada Lenita Mantovani
Citazione
 
 
#7 Mancanza Pagamento PensioneFranco Sorgato 2013-03-20 18:12
Prezada Sra. Manuelita, também eu me encontro na mesma situação das pessoas elencadas com relação à falta de pagamento da aposentadoria da minha mãe já há mais de um ano. Quando telefono para a Sra. Sueli desligam ou não atendem o telefone. O que está acontecendo? Mando regularmente o certi[censored] do de vida. Peço-lhe que me dê uma resposta, por favor. Atenciosamente Franco Sorgato
Citazione
 
 
#6 pensioniathos 2013-02-21 07:47
Chi desidera entrare in contatto per discutere del problema, può farlo.
Citazione
 

Piccolo Brasile di Mantova
Banner
Banner
I nostri banner
Link utili
Banner
Concorsi Pubblici Italia
Mantova nel web