Banche dati Archivi di Stato Lombardi |
![]() |
![]() |
Il portale Ricerche Familiari dell'Associazione Mantovani nel Mondo, finanziato dalla Regione Lombardia, consente di ricercare propri avi e relazioni di parentela attraverso l'accesso ad alcuni data base contenenti nominativi reperiti da diverse fonti. RICERCHE FAMILIARI è un importante servizio che l'Associazione Mantovani nel Mondo mette a disposizione attraverso i suoi portali e che consente, tramite una semplice registrazione l'accesso e la consultazione gratuita dei dati provenienti da fonti diverse. Al momento sono disponibili:
Archivio Di Stato di Miliano Modalità: La ricerca è gratuita previa la registrazione da effettuarsi al primo collegamento. Apposite istruzioni (per ora in italiano) guideranno gli utenti in tutte le fasi dell'iscrizione, la ricerca infatti è consentita solo ad utenti registrati che dovranno inserire le credenziali che riceveranno tramite e-mail all'atto dell'iscrizione. Per motivi di sicurezza ed al fine di evitare accessi abusivi e speculazioni, ciascun utente registrato può effettuare, su cognomi diversi dal proprio, un massimo di 4 ricerche giornaliere. Certificazioni: Per ottenere una documentazione ufficiale (certificati di nascita -battesimo- matrimonio ecct.) è necessario effettuare una richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita (o residenza) dell'antenato che conserva i registri dalla data di istituzione . Se la data di nascita del soggetto è precedente a quella dell'istituzione dei registri in quel Comune, occorre rivolgersi all’Archivio Storico Diocesano della giurisdizione, che è l'Ente preposto all'autenticazione dei certificati rilasciati dalle singole Parrocchie, nonché il luogo dove sono conservati parte dei registri di battesimo e che coordina le ricerche nelle Parrocchie dell'intera Provincia.
Nota importante per la provincia di Mantova : I Comuni di Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino All'Argine e Viadana pur essendo in provincia di Mantova sono sotto la giurisdizione della Diocesi di Cremona quindi per ogni atto occorre rivolgersi alle singole Parrocchie ricordando che l'atto deve essere autenticato dalla Curia Vescovile di Cremona. Vai alla sezione delle ricerche dell'Archivio di Stato di Mantova e degli Archivi http://ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org/
Altri articoli recenti
|