118 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli



Istituito nella sede dell'Associazione il Centro di ricerca sull'emigrazione lombarda
Valutazione attuale: / 25
ScarsoOttimo 
Venerdì 11 Giugno 2010 13:05
logosbn3Il Centro di ricerca sull’emigrazione lombarda, collocato presso la sede legale dell’Associazione Mantovani nel Mondo Onlus (A.M.M. Onlus), in via Mazzini 22 a Mantova, intende contribuire allo sviluppo di una rete documentale, archivistica e multimediale associata al sito dei Mantovani nel Mondo (www.mantovaninelmondo.eu) e al Portale dei Lombardi nel Mondo (www.lombardinelmondo.org), allo scopo di dare un servizio alle comunità lombarde all’estero e a tutti coloro che siano interessati alla te…
 
Rinnovato il consiglio d'amministrazione dell'Associazione Mantovani nel Mondo onlus
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 19 Maggio 2010 09:04
Giovedì 27 maggio nella sede del Dopolavoro Polimeri Europa, Strada Ostigliese 10, 46100 Mantova si è tenuta l'Assemblea annuale dell'Associazione Mantovani nel mondo onlus. Nel corso della serata il presidente Marconcini coadiuvato dai più stretti collaboratori ha tracciato il bilancio  dei progetti delle attività svolte dall'Associazione. Dopo l'approvazione all'unanimità dei bilanci, su proposta del presidente si è provveduto  al rinnovo del consiglio di amministrazione del sodaliz…
 
IL BEL PAESE 2010
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 10 Marzo 2010 00:00

Archiviata con il successo di sempre l' Edizione della B.I.T. 2010 ospite negli immensi scenari della Fiera di Rho alle porte di Milano . Ricordiamo  con vivo piacere l'interesse che questi appuntamenti suscitano nei visitatori e negli addetti ai lavori quando vengono trattate tematiche di turismo culturale nei convegni e nelle riunioni. Fra gli appuntamenti classico e rinomato (in occasione della B.I.T. ), è diventato "IL BEL PAESE" Evento Internazionale di Turismo Culturale che annualmente si tiene a Palazzo Serbelloni a Milano, ospite del Circolo della Stampa con la stupenda cornice del Salone Napoleonico, il sabato che antecede la chiusura della B.I.T..

 
Marconcini ricorda il Ten. Colonnello Angelo Gaggino, militare di pace, amico dei Mantovani nel Mondo
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 25 Febbraio 2010 17:41
Ho conosciuto il Capitano Angelo Gaggino nel 1999, appena fondata l'Associazione dei Mantovani nel Mondo, insieme ad un gruppo di giovani ufficiali animati dal comune desiderio di svolgere una attività civile e sociale al di fuori della caserma pur facendo parte di un gruppo operativo, addestrato per le missioni NATO all'estero, già presente all'epoca  in Bosnia e Kosovo. Ricordo ancora con amicizia i Tenenti Rocco Antonio De Lumè e Mattia Zuzzi i quali, assieme ad Angelo, crearono i pres…
 
Periodici e giornali storici mantovani
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Mercoledì 13 Gennaio 2010 13:37
Una finestra sulle pubblicazioni che si sono succedute negli anni a Mantova. Queste testate, alcune storiche altre del tutto sconosciute hanno visto la luce  in città a partire dal giugno del 1664 quando fu stampato il primo numero de "La Gazzetta di Mantova", anche se la raccolta presente in biblioteca inizia con il 7 gennaio 1689. Per gli altri vita breve, solo " La Voce di Mantova" dopo il periodo fascista (1922-1945) in cui "sostitui" la Gazzetta,  ha ripreso le pubblicazioni negli anni 80.  Settimanali quali "la Cittadella" ( nata l''8 luglio 1945) e in questi ultimi decenni " La Cronaca di Mantova" arricchiscono il panorama dell'informazione mantovana
 
Rinasce l'Associazione dei Mantovani in Costa Rica
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Lunedì 21 Dicembre 2009 00:00
(San Josè di Costa Rica). Giovedì 10 dicembre 2009 rimarrà una data significativa per la colonia di discendenti mantovani in Costa Rica. È infatti stata ricostituita l’Associazione Mantovana di Costa Rica, grazie anche alla presenza di Daniele Marconcini, Presidente dei Mantovani nel Mondo, durante la sua visita per l’inaugurazione della mostra multimediale su Andrea Mantegna.
 
Corso di formazione per Corrispondenti lombardi dall'america latina
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lunedì 23 Novembre 2009 14:51
Finanziato dalla Regione Lombardia e organizzato dall'Associazione Mantovani nel Mondo, partirà nel mese di febbraio 2010 il “Corso di formazione per Corrispondenti lombardi per la promozione della Regione Lombardia in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile”.
 
Magnacavallo: 19° anniversario del Monumento all'Emigrato
Mercoledì 02 Settembre 2009 00:00
Dal 10 al 13 settembre 2009 si è svolta a Magnacavallo, Mantova la 19° Festa dell’Emigrante organizzata dal comune di Magnacavallo, capitale morale dell’emigrazione mantovana e dall’Associazione Mantovani nel mondo con il patrocinio della Regione Lombardia.
 
QUOUSQUE TANDEM, Marsillius, ABUTERE PATIENTIA NOSTRA?
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Sabato 20 Marzo 2010 15:32
Riportiamo l'inizio dell'articolo (che potete leggere integralmente qui) pubblicato su Oriundi di febbraio e firmato da Vezio Nardini pubblicato a San Paolo , riguardante le denuncie fatte dallo stesso Nardini sulle presunte irregolarità commesse dal Consolato di San Paolo nelle pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana.  Egregio Min. Franco Frattini, Ci rincresce dover riprendere il tema del trattamento dato alle richieste di riconoscimento della cittadinanza italia…
 
Organizzato dall'Associazione Mantovani nel Mondo si è concluso a Buenos Aires il Corso per giovani comunicatori Lombardi
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lunedì 01 Marzo 2010 11:49
Inizia ora il vero lavoro per i partecipanti al "Corso di formazione per Comunicatori Lombardi per la promozione della Regione Lombardia in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile" che si è concluso a  Buenos Aires il 19 febbraio scorso. Questo progetto attuato dall'Associazione e finanziato dalla Regione Lombardia ha rappresentato un'importante occasione per ridefinire nuovi rapporti con le comunità lombarde all'estero. Un nuovo approccio per rendere partecipi le comunità lombarde in…
 
Andreas Hofer celebrazioni per 2° centenario della morte
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 31 Gennaio 2010 17:44
Il  30 gennaio scorso è stata inaugurata nell'ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria la mostra 'Zu Mantua in Baden. Mantova fra Napoleone e Andreas Hofer.' Organizzata dal Centro Studi Internazionale di Storia Postale, in collaborazione con l’Associazione Napoleonica d’Italia e il Museo Andreas Hofer di S. Leonardo in Passiria, suo paese natale, intende celebrare l’avvenimento dlla tragica vicenda del Generale Barbone, (come era chiamato Andreas Hofer) ed al periodo della dominazione francese d…
 
Donazione dell'Associazione al centro educativo delle suore Murialdine di Mendoza a favore dei bambini di strada
Mercoledì 30 Dicembre 2009 00:00
Grazie ad una raccolta prenatalizia di fondi tra i propri sostenitori, l'Associazione Mantovani nel Mondo, ha effettuato una donazione al Centro Educativo delle suore Murialdine di Mendoza, Argentina.  La donazione, di 3000€, una parte della quale è stata offerta da un benefattore mantovano anonimo, permetterà agli 80 bambini che giornalmente si recano al Centro per ricevere formazione e alimentazione, di usufruire di un pulmino invece di dover fare il lungo tragitto a piedi. Il fondo garantisce a questi bambini il trasporto fino al periodo delle vacanze estive. 
 
Andrea Mantegna in mostra in Costa Rica fino al 31 gennaio
Mercoledì 16 Dicembre 2009 00:00
Venerdì 11 dicembre è stata inaugurata la mostra multimediale su Andrea Mantegna, pittore rinascimentale di induscusse capacità, ma dal carattere molto controverso. Una mostra che mette in evidenza i due aspetti del pittore: quello prettamente artistico e quello semplicemente umano, sconosciuto ai più e per questo particolarmente interessante.
 
L' Associazione alla Fiera Millenaria di Gonzaga
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Giovedì 03 Settembre 2009 13:00
Il padiglione 8 della Millenaria, uno spazio di 300 mq curato e organizzato da Edi Ravanini in collaborazione con l'Associazione Mantovani nel Mondo, riservato all’arte e alla cultura. Ospita mostre, rassegne e incontri letterari con alcuni tra i depositari dei saperi e delle tradizioni mantovane. Di seguito i video dell'inaugurazione del 6 settembre ...
 
Ornella Fiorini e Mantovani nel Mondo alla Fiera Millenaria di Gonzaga
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Mercoledì 19 Agosto 2009 13:44
Ospite nello stand dell'Associazione Mantovani nel Mondo, di cui è diventata ambasciatrice 'presso tutti quei migranti che mai hanno dimenticato la loro terra', nutrice di cultura e di tradizioni anche per coloro che verranno dopo di loro, Ornella Fiorini presenta in anteprima il suo libro e cd “Fiüma” -
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 8 di 9

Link utili
Banner
MANTOVA F. C.
Banner
......perché tifo Mantova
Le emozioni biancorosse raccontate direttamente da chi ha il Mantova nel cuore
  • Ennio
    Salve a tutti, io non ho molta dimestichezza con le...
  • Claudio
    Stadio Martelli amichevole Mantova-Napoli precampionato….. Mio zio Striscia Artioli magazziniere...
  • Stefano
    E’ dall’eta’ di sette anni che ho i colori biancorossi...
  • Glauco
    Era il maggio 1967 e Gigi Riva aveva appena segnato...
  • Nicola Mandara
    “BiancoRosso i colori che amooo…” Si,è proprio così…Sono i colori...
Concorsi Pubblici Italia
Concorsi Pubblici
Mantova nel web
mantova - Google News
  • Mantova, ci saranno anche i privati nel futuro del Podestà - Gazzetta di Mantova
  • Mantova. Medico del Poma tra i soccorritori di Amatrice - Gazzetta di Mantova
  • Mantova, 815 milioni di euro per il terremoto del 2012 - Il Giorno
  • Mantova Calcio. Preso Skolnik, oggi Romeo. Di Loreto: «Alzo il ... - Gazzetta di Mantova
  • condominio ostaggio dell'inquilino malato - Gazzetta di Mantova