120 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Notizie Articoli



Festa dei Cimbri veronesi a Giazza il 5 e il 6 luglio
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Martedì 17 Giugno 2014 09:56
Map-02-Altopiano-AsiagoL' Associazione Mantovani nel Mondo parteciperà alla Festa dei Cimbri veronesi a Giazza il 5 e il 6 luglio, ricambiando così la partecipazione del Presidente dell' Associazione Culturale CURATORIUM CIMBRICUM VERONENSE Vito Massalongo alla Festa dell'Emigrante mantovano e lombardo a Magnacavallo nel 2013. Giazza è una frazione del comune di Selva di Progno, provincia di Verona, località turistica in Val d'Illasi nei Monti Lessini ed è attraversata dal Sentiero Europeo E5.  Giazza è l'unica l…
 
Riedizione in una nuova veste grafica con nuovi testi e immagini del libro "Al ben di nòstar vèc" a cura di Claudio Quarenghi - edizioni Lui -
Mercoledì 16 Aprile 2014 16:14
CopertinaQuarenghi2013Un libro che tutti i mantovani dovrebbero avere e conservare nelle loro librerie. Più che un libro, è un tuffo nel passato, di quando ogni giorno, ogni ricorrenza, era segnata da una preghiera, un modo di dire, un'invocazione, uno scongiuro. Parole dialettali che si perdono nelle tradizioni antiche, oggi messe da parte o dimenticate nella frenesia del progresso. Dopo tredici anni dalla prima edizione, l'autore ne riprone ora una  nuova edizione. Non una ristampa, ma una edizione tutta nuova…
 
Venerdì 11 aprile 2014, ore 14.00 Esposizione definitiva al pubblico de "GLI AMANTI DI VALDARO"
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 31 Marzo 2014 15:18
AmantiCartolina 1Mercoledì 2 aprile 2014, ore 16.30 Conferenza:  Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova: Da Mercato dei Bozzoli a Museo della storia di un teritorio. Venerdì 11 aprile 2014, ore 14.00  Esposizione definitiva al pubblico de "GLI AMANTI DI VALDARO"a cura della  SOPRINTENDENZA PER I BENI  ARCHEOLOGICI DELLA LOMBARDIA -Museo Archeologico Nazionale di Mantova - Piazza Castello- In collaborazione con Il Comitato Amanti a Mantova
 
IL MANTOVA E……I MANTOVANI NEL MONDO
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Sabato 28 Dicembre 2013 21:48
Attraverso i racconti che tutti i giorni arrivano sul blog www.perchetifomantova.it , il Presidente Michele Lodi e il d.g. Alessandro Dusi hanno pensato di allargare i confini… “Si  – afferma il Presidente –  abbiamo pensato di contattare l’Associazione Culturare Mantovani nel Mondo per dare la possibilità di raccogliere le testimonianze anche da chi tifa Mantova pur abitando a migliaia di km dalla città. Un modo per farci sentire più vicini ma anche per fare in modo che attraverso la …
 
L'equipaggio Vesco-Guerini si aggiudica il Gran Premio Nuvolari
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Domenica 15 Settembre 2013 09:25
2013GPNuvolari1Vesco-Guerini Seconda vittoria consecutiva per l'accoppiata Vesco-Guerini che dopo l'affermazione dello scorso anno si aggiudica anche questa edizione del Gran Premio Nuvolari. "È una immensa soddisfazione, - ha dichiarato Andrea Vesco all'arrivo - eravamo secondi sino a ieri sera, con un distacco di venti penalità rispetto ai nostri avversari. Questa mattina abbiamo recuperato affrontando ogni prova come se fosse l'ultima. È stata una gara molto impegnativa, sia per la lunghezza del tragitto, sia per i passa…
 
FILITALIA: IL MUSEO EMIGRAZIONE DI MAGNACAVALLO NUOVA SEDE DEL DISTRETTO ITALIA
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Martedì 10 Settembre 2013 10:46
filitalia-logoCreati tre nuovi Chapter dell'organizzazione in Calabria e Lombardia. Il Governatore Daniele Marconcini nomina una Commissione Speciale per i rapporti con gli Stati Uniti. Un'organizzazione culturale con una sede in un museo. Nella giornata di sabato, 7 Settembre, l'assemblea nazionale del Distretto Italia dell'organizzazione Filitalia International ha approvato lo spostamento della sua sede presso il Museo dell'Emigrazione di Magnacavallo, nell'oltrepo mantovano.
 
INAUGURATO IL MUSEO DELL'EMIGRATO A MAGNACAVALLO
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 09 Settembre 2013 20:29
2013Magnacavallo-in-museo1Un'ala del Municipio addobbata dalle bandiere di vari Stati, oltre ad innumerevoli reperti e pannelli per raccontare una storia lunga secoli, che ancora non è finita. Domenica 8 Settembre, a Magnacavallo, nella bassa Mantovana, è stato inaugurato il Museo dell'Emigrato. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Magnacavallo, Arnaldo Marchetti, che, fin dal suo insediamento, ha fortemente voluto la realizzazione del Museo dell'Emigrato in quella che è ormai riconosciuta come Capitale Morale d…
 
E' in rete il programma del 17° Festivaletteratura di Mantova
Mercoledì 24 Luglio 2013 20:26
La diciassettesima edizione del Festivaletteratura di Mantova si aprirà mercoledì 4 settembre e terminerà domenica 8 settembre 2013. Si darà spazio alle voci nuove della letteratura europea, latinoamericana, dell’Africa, con oggetto l’attualità , la trasformazione dei  territori e con una una retrospettiva dedicata a David Grossman.  Questa edizione conta in assoluto il maggior numero di presenze internazionali, grande spazio viene dato alla letteratura latinoamericana.
 
Mantova Che gusto!
Mercoledì 02 Aprile 2014 08:30
UN PROGETTO PER PROMUOVERE IL CONCETTO DI SALUTE LEGATO ALLA SCELTA DI UNO STILE DI VITA ATTIVO E ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE. GRANDE INTERESSE DA PARTE DEGLI INSEGNANTI: SONO più di 1500 GLI STUDENTI FINORA iscritti AI LABORATORI E AL CONCORSO!
 
27 gennaio: Quattordicesima edizione del Giorno della Memoria Conferenze, mostre, dibattiti, film e iniziative varie programmate a Mantova e provincia
Venerdì 24 Gennaio 2014 20:09
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i per…
 
Mantova in lizza per essere la "Capitale europea della cultura"
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 07 Ottobre 2013 20:02
logoMN2019L'iniziativa "Capitale europea della cultura" , ideata e promossa dall'Unione europea  a partire dal 1985 quale occasione per promuovere la conoscenza di culture di diversi territori europei, le manifestazioni culturali di grande rilievo, gli scambi culturali e i flussi turistici. Ne promuove l'azione  a favore della manifestazione per gli anni dal 2005 al 2019 e ne stabilisce criteri e le modalità di assegnazione del titolo; la programmazione prevede che nel 2019 il titolo venga asseg…
 
Morto l'industriale mantovano Steno Marcegaglia
Martedì 10 Settembre 2013 11:24
Steno Marcegaglia fu tra i primi soci della Associazione dei Mantovani nel Mondo, ricevendo personalmente molte delegazioni nella sua azienda di Gazoldo degli Ippoliti. Tutta L'Associazione è stretta in un commosso ricordo di un amico delle comunità mantovane e italiane nel Mondo e di un illuminato imprenditore, orgoglio di tutto il paese. Nel 1999 Steno Marcegaglia socio del nostro sodalizio, scrisse questo messaggio di saluto che l'Associazione divulgò attraverso il proprio portale: "Cari mant…
 
Sos dei Cimbri: chiedono aiuti per non sparire
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Martedì 10 Settembre 2013 10:32

Cimbri sono presenti dal 1500 a Roverbella chiamati dai Gonzaga e concentrati nella frazione di Malavicina dove fu concesso lo Ius Patronato e cioè l'elezione diretta del Parroco da parte dei capifamiglia . Ancora oggi molte espressioni dialettali sono dell antico Cimbro. Le famiglie Cimbre sono Morandini, Vaia, Campostrini tanto per citarne alcuni. L'emigrazione è  poi proseguita verso i Comuni di Roverbella, Marmirolo e Goito dagli anni 50 ai giorni nostri. Lo stesso Marconcini e' di origine Cimbra

 
L' 8/9/2013 Settembre dell'emigrato a Magnacavallo (MN)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Martedì 06 Agosto 2013 16:48
Il prossimo 8 settembre nella "Capitale morale dell'emigrazione mantovana",  Magnacavallo, si celebrerà il "Settembre dell'Emigrato 2013".  In collaborazione con l'Associazione Mantovani nel Mondo e Filitalia International e con  il   patrocinio Provincia di Mantova  e  della  Regione Lombardia.  A fare gli onori di casa sarà il Sindaco, Arnaldo Marchetti, che dopo i danni ed i ritardi dovuti al recente terremoto finalmente vedrà realizzato il primo m…
 
Antica Fiera delle Grazie: sei secoli di storia (programma 2013)
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Mercoledì 24 Luglio 2013 00:00
0_18-8-09_1La Fiera quest'anno aprirà i battenti  Giovedì 14 e si protrarrà fino al 18 agosto. Il Santuario della Madonna delle Grazie fu costruito per volere di Francesco Gonzaga, IV° Capitano del popolo, in ringraziamento per la cessata pestilenza nel 1399. Terminato e consacrato il 15 agosto 1406. All'interno, le colonne e le decorazioni sono in legno, intercalate da nicchie in cui vi sono figure di Santi ed ex voto costruite intorno al 1517 da Frate Francesco d'Acquanegra. Notevole il patrimonio d…
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 2 di 9

Link utili
Banner
MANTOVA F. C.
Banner
......perché tifo Mantova
Le emozioni biancorosse raccontate direttamente da chi ha il Mantova nel cuore
  • Ennio
    Salve a tutti, io non ho molta dimestichezza con le...
  • Claudio
    Stadio Martelli amichevole Mantova-Napoli precampionato….. Mio zio Striscia Artioli magazziniere...
  • Stefano
    E’ dall’eta’ di sette anni che ho i colori biancorossi...
  • Glauco
    Era il maggio 1967 e Gigi Riva aveva appena segnato...
  • Nicola Mandara
    “BiancoRosso i colori che amooo…” Si,è proprio così…Sono i colori...
Concorsi Pubblici Italia
Concorsi Pubblici
Mantova nel web
mantova - Google News
  • Mantova, ci saranno anche i privati nel futuro del Podestà - Gazzetta di Mantova
  • Mantova. Medico del Poma tra i soccorritori di Amatrice - Gazzetta di Mantova
  • Mantova, 815 milioni di euro per il terremoto del 2012 - Il Giorno
  • Mantova Calcio. Preso Skolnik, oggi Romeo. Di Loreto: «Alzo il ... - Gazzetta di Mantova
  • condominio ostaggio dell'inquilino malato - Gazzetta di Mantova