138 visitatori online

Associazione Mantovani nel mondo .

 



      Via Mazzini 22 46100 Mantova cell. 335417765-fax 02 700502001 *C.F. 93028490204*

Home Reportage Olavarría -Argentina celebrata la festa della Repubblica Italiana

Olavarría -Argentina celebrata la festa della Repubblica Italiana
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lunedì 20 Luglio 2009 18:28
Hola a todos!! Aca van fotos de la Conmemoración del Dia de la República Italiana, acto llevado a cabo en la Plaza Italia de la ciudad de Olavarría. Espero les guste y la disfruten!! Un abrazo a todos, Nancy Pecoitz Mariani Presidente de ARIO




Olavarría, è una città dell'Argentina, è il capoluogo dell'omonimo dipartimento e conta circa 80.000 abitanti. La regione è piana e composta da alcune serre che non superano comunque i 500m sul livello del mare La regione dispone di diversi laghi e fiumi, alcuni corsi permanenti ed altri temporanei. Il fiume più importante è il Tapalqué, che nasce nelle Manantiales di Querandíes e attraversa la città da sud a nord. Il lago più visitato è il Blanca Grande, ubicato a nord del dipartimento. Il suolo è ricco di roccia granitica, il che ha permesso nella regione lo sviluppo di un'importante industria della pietra.
Il nome della città deriva dal nome del colonnello José Valentin de Olavarria, nato a Salto, provincia di Buenos Aires, il 13 febbraio del 1801. Eroico combattente sin dall'età di 12 anni, muore nel 1845 a Montevideo dove si era ritirato con la famiglia.
Il dipartimento e la città di Olavarría occupano il centro della provincia di Buenos Aires. La prima spedizione nell'attuale regione di Olavarría avvenne nel 1741 in cui si firmarono dei trattati con gli indios Serranos. Il primo vero intento di occupazione fu invece con la campagna militare contro gli Indios tra il 1855 e il 1856 ed il primo insediamento stabile si può datare al primo agosto 1866, quando il colonnello Alvaro Barros, considerato il fondatore di Olavarria e dopo aver sancito un trattato di pace con gli Indios, prese possesso dell'accampamento fortificato. Sua intenzione era di rispettare e convivere con gli indigeni.
Nel 1873 gli italiani, principale corrente migratoria di Olavarría, fondarono l'Asociación Mutual, prima nel suo tipo, che chiamarono Società filantropica di mutuo soccorso, aggiungendovi i nomi di Menotti-Garibaldi.Il dipartimento di Olavarría è ubicato al centro della provincia de Buenos Aires, Argentina, (37° S., 60° O.), i suoi confini corrispondono con quelli della pianura pampeana. La sua superficie è pari a 7.715 km² con circa 100.000 abitanti.

Testo e foto tratti da Wikipedia
 

Link utili
Banner
MANTOVA F. C.
Banner
......perché tifo Mantova
Le emozioni biancorosse raccontate direttamente da chi ha il Mantova nel cuore
  • Ennio
    Salve a tutti, io non ho molta dimestichezza con le...
  • Claudio
    Stadio Martelli amichevole Mantova-Napoli precampionato….. Mio zio Striscia Artioli magazziniere...
  • Stefano
    E’ dall’eta’ di sette anni che ho i colori biancorossi...
  • Glauco
    Era il maggio 1967 e Gigi Riva aveva appena segnato...
  • Nicola Mandara
    “BiancoRosso i colori che amooo…” Si,è proprio così…Sono i colori...
Concorsi Pubblici Italia
Concorsi Pubblici
Mantova nel web
mantova - Google News
  • Mostre a Mantova: personale per Agostino Arrivabene - Turismo.it
  • Fai, vince un racconto “mantovano” - Gazzetta di Mantova
  • Il popolo di Mantova: reportage dal Festivaletteratura - Il Libraio
  • La Roma raccontata - Corriere della Sera
  • «La bambina era viva». La parola ai... - Gazzetta di Mantova